Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141651 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I, inv. n. 35 (172)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141651
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I, inv. n. 35 (172)
datazionesec. XVII primo quarto; 1600 - 1624 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ velluto cesellato
misurecm., alt. 8, largh. 26,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiFrammento rettangolare con cimosa lungo il lato sinistro. Sul retro, fatto aderire con colla animale, è un foglio di carta stampata con la seguente iscrizione eseguita con inchiostro nero: "Al sig. Parazzi, Arciprete Monsignor Antonio". Si conserva l'etichetta con il numero di inventario. Fondo gros de Tours costituito da ordito in seta gialla (1 capo, l.t.s. 56/cm) e da trame in seta gialla pallido (2 capi, T.Z., 26/cm). Il decoro è descritto in velluto riccio e tagliato, quest'ultimo più alto del riccio, entrambi prodotti da orditi di pelo in seta rossa (3 capi, l.t.s. 14/cm). Cimosa: armatura diagonale costituita da orditi in seta di due capi: 7 viola, 2 rosso, 6 viola, 12 verde chiaro misti a verde scuro, 10 viola con un filo rosso al centro.Decorazioni: su fondo giallo opaco; tralci con piccoli fiori che ricordano il fiore di cardo; si dispongono con orientamenti opposti tali da formare cornici romboidali entro cui risalta un frutto stilizzato.
notizie storico-criticheGran parte della produzione tessile seicentesca è caratterizzata dalla presenza dell'elemento floreale che passa progressivamente ad eseltarne sempre di più la decoratività. La tipologia floreale del nostro tessuto, presumibilmente prodotto per abbigliamento, e la struttura compositiva caratterizzata dalla disposizione in serie parallele e sfalsate, fanno propendere ad una datazione al primo quarto del sec. XVII. Parazzi: "pezzetto rettangolare a fondo color d'oro e rilievi d'ornato in veluto cremice. Sec. XVI. Comperò a Roma il Museo. Bellissimo. £ 10".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lazio, RM, Roma
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 2, art. I, inv. n. 35; Devoti D.( 1974)
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coo.re.C.T.A./ Giovacchini E.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...