Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141605 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I, inv. n. 14 (105)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141605
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I, inv. n. 14 (105)
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ velluto cesellato
misurecm., alt. 12, largh. 32,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiframmento irregolare ricavato presumibilmente da un indumento femminile (corsetto). Si conserva l'etichetta con il numero di inventario pressochè illegibile. Fondo raso prodotto da orditi di fondo in seta marrone (1 capo, l.t.s., 54/cm) e da tutti i colpi di trama in seta dello stesso colore (2 capi, l.t.s., 36/cm). Il disegno è descritto in velluto riccio e velluto tagliato, questo ultimo più alto del riccio, entrambi prodotti da orditi di pelo in seta marrone (3 capi, l.t.s., 18/cm) inseriti ogni tre colpi della trama di fondo.Decorazioni: tralci di vite che eseguono linee curve nelle cui anse sono sei acini; pampini.
notizie storico-criticheConfronti stilistici con tessuti di simile impostazione inducono ad ipotizzare una datazione al primo quarto del sec. XVII. Gli elementi a favore di questa datazione riguradano sia le ridotte dimensioni che la composizione in serie costituita da elementi fitomorfi volti alternativamente a destra e a sinsitra. La forma del frammento fa pensare che il tessutoservisse per abbigliamento femminile. La presenza dell'uva potrebbe alludere ad una produzione specifica per parati liturgici. Parazi scrive nell'inventario: "pezzetto trapezio a fondo canella con ornati in rilievo di colore più chiaro. Sec. XV. Comperò a Roma il Museo. £4".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lazio, RM, Roma
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 1, art. I, inv. n. 14
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coo.Re.C.T.A./ Giovacchini Ester; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...