Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141594 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. II, inv. n. 73 (93)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141594
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. II, inv. n. 73 (93)
datazionesec. XVIII ; 1740 - 1745 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)manifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ cannellato/ liseré
misurecm., alt. 34, largh. 20,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiFrammento di tessuto ricavato dalla estremità di una stola o di un manipolo, costituito da due pezzi cuciti insieme. Si rivela l'impronta lasciata da un'etichetta. Fondo cannellato semplice da 4 colpi lega in 5°, prodotto da ordito in seta nocciola (1 capo, l.t.s., 84/cm) e datrame in seta bruno e nocciola (2 capi, l.t.s., 24/cm). Gli orditi di pelo che formano il cannellato sono in seta nocciola (1 capo, l.t.s., 56/cm). Il decoro si completa con trame broccate in sete policrome: rosa, rosso amaranto, viola, giallo celeste e loro gradazioni (più capi, l.t.s., 24/cm). Cimosa non rinvenuta.Decorazioni: modulo decorativo incompleto; fondo a coste orizzontali dinamicizzato da elementi fitomorfi con andamento lievemente sinuoso.
notizie storico-criticheLo stile "Revel", caratterizzato da un vivissimo senso naturalistico, espresso attraverso la resa illusionaria di molte specie floreali, contempla anche l'inserimento di elementi che non appartengono al mondo botanico. Elementi architettonici, ceste, vasi e vedute paesistiche arricchiscono la produzione di questo tipo di sete, rese talvlta ancor più vivaci e dinamiche da effetti di controfondo. Naturalmente la stessa spinta realistica mostrata nella resa degli elementi vegetali si palesa in quella di motivi architettonici, e degli altri elementi suddetti. Ciò comporta non solo gli effetti chiaroscurali volti al senso volumetrico, ma persino la rappresentazione delle ombre. Lo stile "Revel" conteplò anche la presenza di elementi tratti dalla cultura estremorientale, le cosidette cineserie, tanto apprezzate per tutto il secolo in varie manifestazioni artistiche. Anche se non risulta visibile, sembra si possa intendere che la struttura compositiva del disegno del frammento sia ad isolotti, cioè gruppi asimmetrici "sospesi" sul fondo del tessuto. L'impiego del "point-rentré" rende ancor più chiara l'appartenenza del frammento al gusto Revel. Luogo di provenienza è Roma. Parazzi nell'inventario scrive: "fondo di stola color morello rigatino e ornati color d'oro e fiori, a colori diversi. Sec. XVII. Roma. £ 5".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lazio, RM, Roma
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 13, art. II, inv. n. 23; Davanzo Poli D.( 1991)nn. 108, 109, 115, 116
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coo.Re.C.T.A./ Giovacchini Ester; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...