Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141570 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. III, inv. n. 36 (68)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141570
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. III, inv. n. 36 (68)
datazionesec. XVIII inizio; 1700 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)manifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ damasco gros de Tours/ broccaturafilo d'argento/ trama broccatafilo di seta/ trama broccata
misurecm., alt. 33, largh. 26,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiFrammento trapezoidale composto da 3 pezzi cuciti tra loro. Conserva l'etichetta con il numero di inventario. fondo gros de Tours prodotto da un ordito in seta (1 capo, l.t.s., 60/cm) e da due trame in seta giallo e rosa (a fascio, s.t.a., 19/cm) passate insieme nel gros e separate nel raso. Il disegno è definito da trame broccate in seta azzurro, verde, avorio e giallo (a fascio, s.t.a., 19/cm) e da trame in argento dorato filato su accia di seta gialla e argento filato su accia di seta ondata avorio. L'argento e l'argento dorato filato lavorano insieme sempre in coppia. Tutte le trame di decorazione sono legate in diagonale da fili prelevati dal fondo. Cimosa non rinvenuta.Decorazioni: modulo decorativo incompleto; mescolanza di fiori e bacche accostate a mensole.
notizie storico-criticheIntorno al 1730 il passaggio dai motivi barocchi al naturalismo è avvenuto completamente. L'impostazione del disegno in questo periodo è costituita da tralci di fiori, frutta e foglie che poggiano su conchiglie e mensole disposte con molta libertà ma soprautto con un effetto di rilievo dal fondo. Per ottenere quest'ultimo viene usato il "point-rentré" ideato da Jean Revel, tecnica che prevede trame di colore diverso che, compenetrandosi per un breve tratto, attenuano le divisioni nette tra due colori, accentuando la plasticità del disegno e la sua tridimensionalità.Parazzi scrive nell'inventario: " fondo di stola damascato con oranti e fiori a colori in oro e argento. Sec. XVII. Roma. £ 8".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lazio, RM, Roma
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 23, art. III, inv. n. 36
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coo.Re.C.T.A./ Nagni Giuliana; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...