Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141558 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", inv.n. non rilevato (54)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141558
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", inv.n. non rilevato (54)
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ taffetas/ broccatura
misurecm., alt. 26, largh. 18,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiframmento quadrangolare composto da 3 pezzi assemblati insieme tramite cucitura. Sul retro due piccoli supporti incollati: uno in seta azzurra e l'altro in lino blu. Assenza di etichetta con numero di inventario, anche se sono rinvenibili le tracce di colla lasciate dallo stesso. Fondo taffetas prodotto da un ordito (1 capo, l.t.s. 60/cm) e da una trama una (1 capo l.t.s. 60/cm) entrambi in seta azzurra. Il disegno è definito da trame broccate in seta avorio, rosa e verde (a fascio, s.t.a., 13 /cm) passate alternate ogni due trame di fodno. Cimosa non rinvenuta.Decorazioni: modulo decorativo incompleto; la frammentarietà dell'oggetto non permette di leggere il modulo; sono evidenti solo dei mazzi di rose e un presumibile racemo che si snoda sinuoso.
notizie storico-criticheSi rileva l'andamento leggermente ondulante del disegno, con gruppi sparsi sul fondo, il carattere floreale, con rose e fiori di campo, che aiutano ad individuare la datazione del pezzo tra la metà e gli anni 60 del Settecento. Per ciò che concerne il luogo di produzione, va ricordato che sebbene la produzione francese vantasse il primato in europa, l'Italia contava numerose manifatture seriche, spesso dedite alla produzione di stoffe di tecnica e materia meno elaborati. Purtroppo lo stato delle conoscenze circa tali manifatture al riguardo non facilita l'attribuzione di tessuti che troppo facilmente vengono definiti di produzione francese.
bibliografiaCuoghi Costantini M.( 1985)pp. 62-65
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coo.Re.C.T.A./ Nagni Giuliana; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...