Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Cremona

L'opera d'arte vaso da farmacia, opera isolata - codice 03 00081523 si trova nel comune di Cremona, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Affaitati, via Ugolani Dati, 4, Museo Civico Ala Ponzone, inventario generale F 508
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso da farmacia, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00081523
localizzazioneItalia, Lombardia, CR, Cremonavia Ugolani Dati, 4
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Affaitati, via Ugolani Dati, 4, Museo Civico Ala Ponzone, inventario generale F 508
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica
misurecm., alt. 14.5, diam. 10,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico
dati analiticiIl vaso di forma cilindrica potrebbe essere una arbanella destinata a contenere confetture o cibi in salamoia, ma in questo caso utilizzata a scopo farmaceutico, secondo la dicitura. L'orlo alto è infatti predisposto per appoggiare un coperchio. Il decoro è essenziale, costituito da grosse filettature concentriche nei colori blu e giallo sopra e rosso scuro e verde sotto. Anche l'interno è vetrinato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheMedia arbanella d'uso farmaceutico contenente un materiale velenoso e perciò munita di coperchio o di chiusura a membrana. L'estratto "aconito napello" era usato in fomenti ed unghenti contro rogna e pidocchi. Per il carattere essenziale del decoro, la forma a barattolo e la scritta in un corsivo aggraziato, il pezzo potrebbe appartenere al secolo XIX per il nitore che ne risulta. Proviene da una manifattura sconosciuta, forse locale che riforniva qualche farmacia di cui non restano indicazioni.
definizionevaso da farmacia
regioneLombardia
provinciaCremona
comuneCremona
indirizzovia Ugolani Dati, 4
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Palvarini Gobio Casali M.; Funzionario responsabile: Cicinelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine45.137968
longitudine10.021728

oppure puoi cercare...