Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pavia

L'opera d'arte decorazione plastica - codice 03 00067280 si trova nel comune di Pavia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00067280
localizzazioneItalia, Lombardia, PV, Pavia
datazionesec. XVIII ; 1734 (ca.) - 1734 (ca.) [contesto]
ambito culturalebottega pavese(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ doratura/ pittura
misurecm, diam. 1110,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa decorazione a stucco circonda l'affresco centrale e le quattro finestre conplastiche volute e teste di cherubini, mentre è piatta e tendente al disegno lineare nelle strisce di stucco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheRisulta palese il differente modo in cui è inteso lo stucco plastico delle finestre e della cornice dell'affresco rispetto alle otto strisce come sottolinea la Bossaglia, avvicinando alcune di queste ultime a quelle della Cappella con la "Morte di Sant'Agostino" di Sant'Agostino a Milano. La Bassaglia colloca questo tipo di stucco intorno al 1735, il che non solo si inquadra nell'epoca di costruzione dell'oratorio, ma si può comparare con gli stucchi coevi delle chiese e dei palazzi milanesi.Bibliografia: Bossaglia R., Su alcuni orientamenti dello stucco decorativo settecentesco in Lombardia, in Arte e artisti dei laghi lombardi, II, Gli stuccatori dal Barocco al Rococò, Como, 1964, pp. 8/16.
definizionedecorazione plastica
regioneLombardia
provinciaPavia
comunePavia
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fusi G.; Funzionario responsabile: Tardito Amerio R.; Trascrizione per informatizzazione: ICCC/ DG BASAE/ Arosio F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCC/ DG BASAE/ Arosio F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Pavia
  • opere d'arte nella provincia di Pavia
  • opere d'arte nella regione Lombardia