Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Cernusco sul Naviglio

L'opera d'arte cancellata, opera isolata - codice 03 00049562 si trova nel comune di Cernusco sul Naviglio nella provincia di Milano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecancellata, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00049562
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Cernusco sul Naviglio
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lombarda(NR (recupero pregresso))
materia tecnicaferro/ battitura
misurealt. 600, largh. 1300,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiImponente cancellata articolata in una griglia centrale e due griglie laterali, raccordate da pilastri a sezione quadrata sormontati da vasi scolpiti in arenariacon trofei di frutti. Le griglie sono in quadrello con disegno di barre verticali culminanti in elaborate cimase mistilinee. Il tutto appare occultato dalla vegetazione incolta, da un muro divisorio moderno che biseca la griglia centrale, da una foderatura in lamiera non pertinente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNotevolissima cancellata, che appare già sullo sfondo di una delle vedute del DAL RE illustranti la Villa Alari in Cernusco vista dal Naviglio. II suo aspetto prima delle recenti manomissioni dovute alla costruzione delle scuole nell'area dell'antico giardino è documentata da una illustrazione in BASCAPE (La Ca' Granda, s.d.).
bibliografiaDal Re M.A.( 1963)
definizionecancellata
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneCernusco sul Naviglio
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coppa S.; Funzionario responsabile: Tardito Amerio R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ De Palma I. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Palma I. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...