Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Cernusco sul Naviglio

L'opera d'arte cancello, opera isolata - codice 03 00049561 si trova nel comune di Cernusco sul Naviglio nella provincia di Milano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecancello, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00049561
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Cernusco sul Naviglio
datazionesec. XIX ; 1848 (post) - 1848 (post) [contesto]
ambito culturalebottega lombarda(NR (recupero pregresso))
materia tecnicaferro/ battitura
misurealt. 600, largh. 400,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl cancello è formato da due pilastri a sezione quadrata, raccordati alla cinta mistilinea mediante volute scolpite in arenaria; sono sormontati da vasi ornamentali in arenaria contenenti frutti e foglie; il cancello è in ferro battuto parzialmente foderato in lamiera con disegno di barre verticali terminanti a punta di lancia, animate da intrecci di cerchi con particolari a traforo; al centro dei battenti, monogramma intrecciato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl cancello appare in tale posizione sullo sfondo di una delle tavole del Dal Re illustranti la Villa Alari: "Veduta verso il Naviglio del Palazzo del Signor Conte Alario in Cernusco". La parte inferiore è peraltro di fattura posteriore, come indica il monogramma Giuseppe Tizzoni, di famiglia locale,acquistò la Villa nel 1848 (Ghezzi).
bibliografiaDal Re M.A.( 1963); Ghezzi L.( 1911)p. 10 e 71
definizionecancello
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneCernusco sul Naviglio
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coppa S.; Funzionario responsabile: Tardito Amerio R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ De Palma I. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Palma I. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...