Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Zelo Buon Persico

L'opera d'arte reliquiario, a ostensorio, coppia - codice 03 00032413 si trova nel comune di Zelo Buon Persico nella provincia di Lodi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario, a ostensorio, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00032413
localizzazioneItalia, Lombardia, LO, Zelo Buon Persico
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lombarda(analisi stilistica)
materia tecnicaargento/ doraturalegnotessuto
misurealt. 35, largh. 16,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiReliquiari in lamina d'argento sbalzato e dorato; supporto in legno; base delimitata da volute racchiudenti, su fondo rigato, cartella puntinata; impugnatura incisa a righe, animata da piccole volute; teca mistilinea con specchiatura a losanghe, ornata da riccioli, elementi vegetali e due teste di cherubino su fondo rigato; cimasa a linee spezzate decorata da lambrecchini; nel reliquiario A, il coronamento porta la croce, mitra e pastorale; nel reliquiario B, con le reliquie dei Martiri Cosma e Damiano, la sommità è decorata con palme e croce. Teca rivestita di tessuto dorato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNel 1739 alcune reliquie di S. Carlo Borromeo, di S. Cosma e S. Damiano, autenticate e poste in due reliquiari di legno coperti di lamina d'argento, venivano consegnate alla chiesa di Muzzano (Lodi, Archivio Curia Vescovile, Cartella XI/10); due reliquiari d'argento contenenti le reliquie di S. Carlo e dei SS. Cosma e Damiano vengono ricordati nell'inventario del 1756 (Milano, Archivio Ospedale Maggiore, Prerogative Giuspatronati, Chiese ed altari, Muzzano, S. Cosma e Damiano, Arredi sacri al 1930, 109/1). Gli oggetti in esame, di carattere settecentesco, potrebbero essere identificati con i reliquiari di cui fanno menzione le fonti d'archivio.
definizionereliquiario, a ostensorio
regioneLombardia
provinciaLodi
comuneZelo Buon Persico
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carubelli L.; Funzionario responsabile: Tardito Amerio R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Villani M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Villani M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...