Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Milano

L'opera d'arte sportello di tabernacolo, opera isolata - codice 03 00014625 si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Alessandro, p.zza Missori, 4, Sagrestia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesportello di tabernacolo, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00014625
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanop.zza Missori, 4
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Alessandro, p.zza Missori, 4, Sagrestia
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [bibliografia]
ambito culturalebottega lombarda(NR (recupero pregresso))
materia tecnicabronzo/ doraturapietra dura
misurealt. 56, largh. 28,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero delle Finanze-Intendenza di Finanza di Milano
dati analiticiSportello ornato da pietre preziose a vari colori: rubini, topazi, ametiste, zaffiri, pietre verdi (smeraldi ?), bianche, beige; tutte con vari gradi d'intensità, le quali sul bordo hanno un motivo ornamentale di ghirlande di fiori trattenute da nastri. Scena ad altorilievo raffigurante il Sommo Sacerdote (con vestito trattenuto da un fermaglio di pietre variamente colorate) nel Sancta Sanctorum con l'Arca Santa.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheOggetto usato nelle feste solenni, di fattura preziosa e raffinata, presenta un effetto di sontuosità e di ricerca prospettica. La decorazione floreale del bordo richiama nella scelta della decorazione, nel tipo e colore delle pietre il tabernacolo per cui è stata creata. ".... Indi a molti anni ancora si terminò il tabernacolo .... in riguardo poi alla costruzione e al loro collocamento nell'altare maggiore si crede vi abbia avuto molto parte il P. don Geronimo Vimercati, uomo intelligentissimo e di gusto squisito, e così pure il P. don Filippo Monti nella costruzione del tabernacolo, e si crede suo disegno, la portina dello stesso tabernacolo, tutta in bronzo indorato e rappresentante lo spaccato del tempio di Salomone" (Mocchetti, 1828).
bibliografiaFilalete L.( 1825)
definizionesportello di tabernacolo
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzop.zza Missori, 4
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zilocchi M.; Funzionario responsabile: Tardito Amerio R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Basilico A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Basilico A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia