Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Milano

L'opera d'arte altare, complesso decorativo - codice 03 00014282 - 0 si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Alessandro, p.zza Missori, 4, Prima cappella a sinistra, del Crocifisso
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare, complesso decorativo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00014282 - 0
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanop.zza Missori, 4
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Alessandro, p.zza Missori, 4, Prima cappella a sinistra, del Crocifisso
datazionesec. XVII ; 1619 - 1623 [documentazione]
ambito culturalebottega lombarda(NR (recupero pregresso))
materia tecnicamarmo
misurealt. 600, largh. 440, prof. 71,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero delle Finanze-Intendenza di Finanza di Milano
dati analiticiAltare sormontato da ampia ancona in marmi misti: rosa d'Arzo, verde, bianco di Carrara; sui lati due colonne corinzie di alabastro con capitelli in marmo bianco, posate su ampia base, ornata da decorazione a intarsi marmorei, rosa e verdi, su fondo bianco; ornamenti ripresi come cornice, sui vari toni di rosa e verde, a figura in rilievo, della nicchia contenente la pala e sulla parte interna del timpano. Quattro sottili paraste di marmo verde lo completano. Su alta base di alabastro sono poste le due statue di marmo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa cappella fu fatta innalzare e decorare, a proprie spese, dal segretario Alberto Sacco, verso il 1619. In un documento del 1619 degli Atti del Collegio si legge: "...congregato capitulo proposuit... an concedenda sit quantum in nobis est facultas D. Albertus Sacco civi mediolanensi erigendi sacellum, seu cappellam a fundamentis... cum iure sepolturae a latere sinistro in ingressu ecclesiae novae". A conferma di questo esiste una relazione del 1617-1619: "Fabbrica della chiesa nuova.. si va lavorando alla gagliarda la cappella del Signor Alberto Sacco et apparecchiando gli ornamenti di marmi e il Crocifisso che si fa di rilievo, al quale è dedicata...". Tutta la cappella doveva essere completata entro il 1623, come viene ricordata dalle due lapidi commemorative e negli Atti del Collegio 1623-1626.
bibliografiaFilalete L.( 1825)
definizionealtare
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzop.zza Missori, 4
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zilocchi M.; Funzionario responsabile: Tardito Amerio R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Basilico A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Basilico A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia