Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte sedia, serie - codice 01 00210343 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesedia, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210343
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesecc. XIX/ XX fine/inizio; 1890 - 1910 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleproduzione Italia settentrionale(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ verniciaturalegno/ verniciaturapellemetallo
misurealt. 99, largh. 46, lungh. 49,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSeduta e schienale imbottiti e rivestiti in pelle di colore marrone non originale fissata con borchie metalliche dorate. Decoro a traforo con archetti e motivi vegetali sullo schienale, al di sotto della fascia imbottita. Montanti profilati con nervature. Alla sommità della spalliera, in corrispondenza delle estremità, due finalini a forma di piccola pigna. In corrispondenza della cintura della seduta, tre cartelle, due in prossimità degli angoli ed una centrale con volute ed elementi vegetali stilizzati. Quattro sostegni uniti da traverse; i due anteriori a balaustro con piedi a trottola, i due posteriori diritti, a sezione quadrata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'assenza di etichette inventariali storiche, impedisce di individuare provenienza e committenza delle serie di sedie. Tuttavia, la serie, probabilmente, pervenne alla Provincia di Torino, unitamente a numerosi altri elementi di arredo, nel 1952 quando l'Ente acquisì la Clinica Sanatrix,. Non è possibile però identificare le sedie nell'elenco dei beni acquistati, compilato nel 1955, data le genericità della maggior parte delle descrizioni, ma è assai probabile che si trattasse di elementi di arredo destinati ad ambiente di rappresentanza, magari una sala da pranzo. Da un punto di vista stilistico, l'esemplare in esame presenta una decorazione con elementi che rimandano, latatamente alla produzione del XVI secolo, abbinata ad elementi goticheggianti, quali gli archetti che decorano lo schienale, caratteristici della produzione di gusto neorinascimentale propria della cultura eclettica e storicista dell'ultimo quarto del XIX secolo; per un confronto, a testimonianza della diffusione di tipologie simili a quella in esame, favorita dalla circolazione dei modelli presso le periodiche Esposizioni Universali, si veda una pagina del catalogo di vendita del mobiliere milanese Oreste Manzoni, risalente al settimo/ottavo decennio dell'Ottocento con sedie in stile "Enrico II", R. Pavoni, La casa dell'Ottocento. Moda e sentimento dell'abitare, Torino, 1992, p. 44 oppure una tavola raffigurante una sala da pranzo di stile parigino dal testo di P. Planat, Habitations particulières, Parigi, ca. 1887 in P. Thornton, Authentic decor. The domestic interior 1620-1920, London, 1993, p. 353, n. 473.
bibliografiaPavoni R.( 1992)p. 44; Thornton P.( 1993)p. 353, n. 473
definizionesedia
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte