Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Racconigi

L'opera d'arte console, opera isolata - codice 01 00205302 si trova nel comune di Racconigi nella provincia di Cuneo sita in castello, museo, Castello Reale, Via Morosini, 3, PIANO PRIMO: SALA DEL MAPPAMONDO
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleconsole, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00205302
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, RacconigiVia Morosini, 3
contenitorecastello, museo, Castello Reale, Via Morosini, 3, PIANO PRIMO: SALA DEL MAPPAMONDO
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ scultura/ doraturamarmo giallo/ sculturamarmo nero/ scultura
misurealt. 94, largh. 177, prof. 86.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiConsole con ripiano rettangolare in marmo. I quattro sostegni sono costituiti da nudi femminili a tutto tondo innestati su gambe terminanti a zampa di leone. Dalla parte inferiore delle gambe si distraccano quattro traverse che si incontrano al centro, al di sotto del piano, formando una sorta di mansolina rettangolare. La fascia frontale è decorata da un volto femminile alato scolpito a tutto tondo. Tutte le parti lignee sono percorese da fitti motivi a riccioli, foglie accartocciate, fiori tipicamente rocaille. La parte interna della console è in legno grezzo, non trattato nè dipinto. Le zampe posteriori sono scolpite solamente davanti. Graffe in ferro sotto il piano.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl manufatto si presenta come un'evoluzione delle consoles seicentesche, caratterizzate da imponenti figure di cariatidi, telamoni e puttini a sorreggere il piano. Più leggero nell'impostazione e nella decorazione a riccioli e volute, l'esemplare di Racconigi ripropone le figure femminili ai quattro angoli, che si "fondono" con gli elementi di sostegno, e la piccola testa di donna che decora il centro della fascia frontale, che ritornano in numerose consoles del primo quarto del XVIII secolo. Si noti come il manufatto, decorativamente ricco ed elaborato, sia stato studiato in realtà solo per una fruizione frontale, dato che nè la parte posteriore nè l'interno sono rifiniti.
bibliografiaGonzales-Palacios A.( 1996)pp. 152-155
definizioneconsole
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneRacconigi
indirizzoVia Morosini, 3
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Marino L.; Funzionario responsabile: CILIENTO B.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine44.768671
longitudine7.676601

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Racconigi
  • opere d'arte nella provincia di Cuneo
  • opere d'arte nella regione Piemonte