Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novara

L'opera d'arte poltrona, opera isolata - codice 01 00138882 si trova nel comune di Novara, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepoltrona, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00138882
localizzazioneItalia, Piemonte, NO, Novara
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega novarese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ tornituraN.R./ velluto
misurealt. 104, largh. 66, prof. 66,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiPoggiante su quattro sostegni (anteriori torniti a balaustrino; posteriori a sezione quadrangolare). Schienale con telaio in legno con profilo rettangolare. Braccioli con terminazione a ricciolo con scanalature. Seduta, schienale e braccioli imbottiti e foderati in velluto verde recente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGrazie all'inventario dle 1903-1905, sappiamo che erano numerose le poltrone collocate nei locali dell'Ospedale; vengono infatti registrate presso l'alloggio dei farmacisti "un seggiolone di noce con schienale a sedile in stoffa" (n. 2263); nell'anticamera della tesoreria "una poltroncina di legno imbottita coperta di tela americana" (n. 2697); presso l'Ufficio parrocchiale erano collocate "due poltroncine in legno di noce, una ricoperta di tela americana e una di stoffa" (n. 3003; n. 3011); in un piccolo magazzino, stanzino al primo piano dell'Ospiziom si trovava inoltre "una poltroncina di noce con schienale ricoperto di velluto di cotone di forma antica". Non è dunque possibile mettere in relazione con sicurezza l'oggetto con i mobili inventariati. Alcuni particolari, come le torniture dei sostegni ed i braccioli terminanti a ricciolo, lo assegnano alla produzione locale del XIX secolo, che si rifà a modelli tardosettecenteschi.
definizionepoltrona
regionePiemonte
provinciaNovara
comuneNovara
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mongiat E.; Funzionario responsabile: Venturoli P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Marino L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Marino L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novara
  • opere d'arte nella provincia di Novara
  • opere d'arte nella regione Piemonte