Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pinerolo

L'opera d'arte reliquiario, a ostensorio, opera isolata - codice 01 00138309 si trova nel comune di Pinerolo nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario, a ostensorio, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00138309
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Pinerolo
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doraturaseta/ rasometallo/ doraturavetro
misurealt. 43, largh. 23, prof. 12,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiBase orlata a sezione rettangolare con andamento curvilineo e zoccolo modanato. Piedini a voluta fogliata. Fusto dal disegno sinuoso e arricciato del contorno con doppio intreccio di volute fogliate aggettanti. Ricettacolo sagomato con cornice fogliata a volute e fiori con funzione decorativa. Teca a luce ovoidale con cornice aggettante a volute. Al suo interno, su un tessuto di raso verde, è una lamina metallica disposta a spirale e a volute contenente un frammento d'osso consacrato e la carta con l'iscrizione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNel 1869 la Consorzia della beata Caterina da Racconigi, che già celebrava la sua festa annuale nella chiesa di Sant'Agostino, ottenne l'uso provvisorio dell'altare del Crocifisso da parte della Confraternita del SS. Nome di Gesù e Maria, revocato nel 1888 (Gentile G., in Ricerche a Testona per una storia della Comunità, 1980-81, vol. III, p. 64).
bibliografiaGentile G.( 1980)v. III, p. 64
definizionereliquiario, a ostensorio
regionePiemonte
provinciaTorino
comunePinerolo
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Costanzo P.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Coppo S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Coppo S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Pinerolo
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte