Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte stipite di porta, serie - codice 01 00027852 A si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestipite di porta, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00027852 A
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 (post) - 1810 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura/ pittura/ scultura
misurealt. 255, largh. 108,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTelaio ligneo di forma rettangolare, costituito da doppia cornice modinata, fondo azzurro e modanature ocra. Esso è sormontato da un fastigio centinato delimitato da due elementi a voluta, allungati e affrontati. Nella specchiatura centrale. sono scolpiti a rilievo una testina cherubica centrale e due ghirlande di fiori e foglie laterali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI due telai di accesso allo spazio retrostante l'altare, sono opera di fine Settecento o primo Ottocento, come testimoniano la sobrietà strutturale e la stessa impostazione decorativa del fastigio, con l'angelo e le ghirlande di fiori la cui conduzione si irrigidisce e si semplifica ormai oltre le grazie naturalistiche del pieno Settecento. Non sono stati reperiti, pur nella ricchezza dell'archivio dell'Ospizio, dati probanti. Al momento poi del trasloco dalla sede di via Po, è registrato, in data 1887, l'invito a varie ditte a presentare un preventivo per il trasporto, oltre che "dell'altare di facciata principale", ovvero l'attuale altar maggiore della Cappella, anche di quello del coro. Anche in questo caso, tuttavia, è difficile stabilire con certezza se il citato altare del coro sia quello in esame. Un labile, benché non sicuro indizio, può essere rilevato in uno dei preventivi presentati, nel quale risulta una voce distinta per le "due porte laterali" che fa pensare ai due telai che affiancano l'altare e che, nella collocazione originaria, dovevano servire di accesso ad uno spazio retrostante l'altare stesso (Archivio dell'Istituto, Categoria XIII, Cartella IX, Pratiche per il trasloco e fabbrica del nuovo Ospizio 1884-1892).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
definizionestipite di porta
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Barelli C.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte