Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte poltroncina, opera isolata - codice 01 00027839 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepoltroncina, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00027839
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XIX secondo quarto; 1825 (post) - 1849 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ verniciaturapellemetallo/ fusione/ doratura
misurealt. 87, largh. 53, prof. 51,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSchienale a giorno, con fascia centrale, ad andamento rettilineo; seduta imbottita rivestita in pelle bruna fissata a mezzo di borchie metalliche dorate a forma di corolla stilizzata. Braccioli dal profilo curvilineo terminanti a voluta si innestano alti sulla cornice del dossale. Fascia liscia. Sostegni anteriori a gamba di rana: sostegni posteriori a sciabola.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa poltronicina riprende, forse verso al metà del XIX secolo, una tipologia già affermatasi in Italia settentrionale, specie in Lombardia, durante il periodo della Restaurazione, in modelli caratterizzati, pur nella loro semplicità "borghese", da una notevole purezza di linee e da equilibrio formale. Per un confronto, C. E. Rava, La sedia, Milano, 1964, fig. 587: l'esemplare, di collezione privata, riprodotta dal Rava e da lui datata al 1820-25, è più raffinato e alquanto più complesso strutturalmente di quello in esame che appare una rielaborazione tarda del tipo, ormai intorno alla metà del secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
bibliografiaRava C. E.( 1964)
definizionepoltroncina
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Barelli C.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte