Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bene Vagienna

L'opera d'arte decorazione plastica, complesso decorativo - codice 01 00027680 si trova nel comune di Bene Vagienna nella provincia di Cuneo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica, complesso decorativo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00027680
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, Bene Vagienna
datazionesec. XVIII primo quarto; 1718 (ca.) - 1718 (ca.) [contesto; analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellatura/ marmorizzazione
misurealt. 510, largh. 370,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiCornice ovale attorno a finestra di taglio rettangolare: sguinci e campitura dell'ovale sono marmorizzati di colore rosa-bruno. La decoarzione plastica con motivi a rilievo di cartigli e volute reggenti un fastigio mistilineo si inscrive nella parete rettangolare tra due lesene. Il fastigio, marmorizzato in colore bruno e ripassato a cera a ferro caldo, ha forma di due volute poggianti su due cherubini e al centro una cornice ovale; sulle volute sono seduti due putti rivolti a sostenere un cartiglio conntornato da motivi fitomorfi e sormontati da un cherubino. Le parti non marmorizzate sono bianche.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl lavoro di decorazione plastica della chiesa è documentato al 1718, come ricorda Un'iscrizione inserita sotto gli stucchi dell'ancona, ricorda l'esecuzione del ciclo decorativo della chiesa per la munificenza di Melchiorre Magistrati, abate ed elemosiniere del re. Lo stesso fece erigere e decorare con stucchi una cappella del suo palazzo negli anni immediatamente precedenti. I motivi decorativi degli stucchi di S. Francesco, in cui si ritrovano spunti formali seicenteschi coniugati con elementi tipicamente settecentesche, sono da ricondurre all'opeera degli stuccatori che maggiormente operano nella zona, i Beltramelli, tra cui è meglio individuata la personalità di Giacomo Discepolo, come sembra suggerire il confronto con i lavori condotti nella chiesa della Misericordia di Cavallermaggiore (G. CARITA', Le sedi della "Misericordia", in Per i 400 anni della Missericordia, 1579-1979, Cavallermaggiore 1980, pp. 51-52, fig. 2). L'opera è menzionata da G. ASSANDRIA, Memorie storiche della Chiesa di Bene, Pinerolo 1899, p. 73.
bibliografiaAssandria G.( 1899)p. 73; Carità G.( 1980)pp. 51-52
definizionedecorazione plastica
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneBene Vagienna
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carità G.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...