Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Vercelli

L'opera d'arte trumò, opera isolata - codice 01 00027457 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletrumò, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00027457
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega vercellese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ modanatura/ sagomaturaottone
misurealt. 342, largh. 155, prof. 68,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTrumò a tre cassetti, ornati da coppie di maniglie e da bacchette in ottone conmotivi fitomorfi, e ribalta leggermente curvilinea nel bordo superiore. Alzata a due ante con tre pannelli, le cui cornici curvilinee definiscopno un'unica losanga centrale. Leseme, quelle dell'alzata ornate alle estremità da intagòli applicati raffiguranti una piantina con fiore, chiudono il mobile ai lati. Cimosa curvilinea rialzantesi al centro. L'alzata racchiude due file di tre cassetti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl trumò settecentesco, di fattura accuraat ma non particolarmente raffinata, è opera molto probabilmente di un artigiano locale, e databile alla metà del secolo. Per un mobile piemontese con pannelli di foggia simile, ma a disposizione più lineare, si veda A. PEDRINI, Il mobilio, gli ambienti e le decorazioni nei secoli XVII e XVIII in Piemonte, Torino 1967, p. 231, fig. 431. Nello stesso Collegio è conservato un mnobile di fattura simile.
bibliografiaPedrini A.( 1967)p. 231
definizionetrumò
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Natale V.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...