Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novalesa

L'opera d'arte alberello, frammento - codice 01 00023828 si trova nel comune di Novalesa nella provincia di Torino sita in abbazia, benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, Borgata S. Pietro, 4, Museo dell'abbazia.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealberello, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00023828
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, NovalesaBorgata S. Pietro, 4
contenitoreabbazia, benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, Borgata S. Pietro, 4, Museo dell'abbazia.
datazionesec. XVIII ; 1700 (ante) - 1700 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega padana(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ invetriatura
misurealt. 3.3, largh. 6.2, sp. 0.5
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiFrammento di orlo sagomato all'esterno probabilmente per permettere l'incasso del coperchio (o fissare la copertura in pergamena) in ceramica a impasto color bruno arancio piuttosto poroso, con piccoli inclusi litici e granuli di chamotte. All'interno ingobbiatura color giallo paglierino coperta da vetrina piuttosto rovinata e parzialmente scrostata come la sottostante ingobbiatura. Esterno privo di rivestimento.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheRinvenuto nel corso dello scavo condotto dall'Amministrazione Provinciale di Torino sotto la direzione della dott. E. Micheletto nel quadro delle ricerche archeologiche sull'Abbazia della Novalesa affidate dalla Soprintendenza Archeologica per il Piemonte alla prof. G. Wataghin Cantino. Lo scavo è stato condotto all'interno dell'ala est del chiostro (manica di Santa Lucia) nei mesi di novembre e dicembre 1979. Il frammento proviene dall'ambiente 1, saggio I, strato 5, composto da terreno abbastanza compatto di colore bruno nerastro, misto a cenere, poche pietre, ossa animali e frammenti carboniosi. E' differenziato in tre strati minori e si tratta probabilmente di uno strato di vita. Un terminus ante quem per i materiali è dato dalla ricostruzione (rifacimento) del 1700 circa (1712 chiesa abbaziale). Si tratta di un frammento di orlo di un alberello da cucina, o altro contenitore, in ceramica ingobbiata monocroma marrona. L'alberello medievale è un vaso cilindrico con altezza maggiore del diamentro e diametro della bocca inferiore a quello del corpo, con orlo estroflesso per permettere l'incasso del coperchio o per fissare mediante legatura una copertura in pergamena, ventre leggermente rientrante e fondo piano. Prima della maiolica l'alberello è una forma poco frequente. Il frammento descritto ha scarsi confronti (anche a Novalesa) soprattutto per la mancanza di pubblicazioni che illustrino la ceramica di uso comune. Probabilmente di produzione padana, può essere inquadrato cronologicamente tra l'etrà postmedievale e il 1700, terminus ante quem fornito dai dati di scavo (MANNONI T., Notizie e problemi sui reperti mobiliari dell'abbazia della Novalesa, in Nuove scoperte alla Novalesa, Torino 1979, pp. 69-71).
altra localizzazioneluogo di reperimento: Piemonte, TO, Novalesa, NOVALESA
bibliografiaMannoni T.( 1979)pp. 69-71
definizionealberello
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneNovalesa
toponimoSan Pietro (frazione)
indirizzoBorgata S. Pietro, 4
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pantò G.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006
latitudine45.179235
longitudine7.008153

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novalesa
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte