Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novalesa

L'opera d'arte boccale, frammento - codice 01 00023810 si trova nel comune di Novalesa nella provincia di Torino sita in abbazia, benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, Borgata S. Pietro, 4, Museo dell'abbazia.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleboccale, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00023810
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, NovalesaBorgata S. Pietro, 4
contenitoreabbazia, benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, Borgata S. Pietro, 4, Museo dell'abbazia.
datazionesecc. XV/ XVI fine/inizio; 1490 - 1510 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega padana(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ invetriatura/ incisione
misurealt. 5.9, largh. 10.2, sp. 1.1
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiFrammenti di fondo a base leggermente concava di boccali in ceramica a impasto discretamente depurato di color arancio con piccoli inclusi litici biancastri e altri bruni anche di notevoli dimensioni. Ingobbiatura color giallo paglierino sulla superficie esterna (appena conservata nel frammento NA79VII67), coperta da vetrina piuttosto densa, semi mat color giallo verdastro, assente nel frammento NA79VII68. Esterno privo di rivestimento. Linee incise sulla base del fondo di boccale (frammento NA79VII68).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheRinvenuti durante lo scavo condotto dall'Istituto di Archeologia dell'Università di Torino, sotto la direzione della prof. G. Wataghin Cantino in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per il Piemonte e la Comunità Benedettina, che si è svolto tra giugno e luglio 1979 all'interno della chiesa abbaziale. Lo scavo dell'area VII (presbiterio) ha interessato parte dell'area verso nord, oltre la catena di fase settecentesca (1712). Il frammento proviene dallo strato 98, composto da terreno incoerente, color grigio chiaro, con malta sbriciolata, pietre grosse e frammenti di intonaco. Strato di riempimento di fase settecentesca (terminus ante quem 1712) uguale allo strato 95. Non è possibile stabilire con certezza se si tratta di frammenti di ceramica ingobbiata (monocroma o dipinta) o di ceramica graffita, data l'esiguità dei frammenti. Numerosi sono i fondi con sagoma simile rinvenuti a Novalesa, generalmente di tipo ingobbiata dipinta (MANNONI T., Notizie e problemi sui reperti mobiliari dell'abbazia della Novalesa, in Nuove scoperte alla Novalesa, Torino 1979, pp. 69-71). Interessante il segno inciso sotto il piede del frammento NA79VII 68, che potrebbe essere parte di un marchio di fabbrica o un contrassegno per le partite, come ipotizzato per gli altri fondi di boccali con segni o linee ortogonali rinvenuti a Novalesa. Un segno simile è presente su un boccale di ceramica ingobbiata monocroma trovato a Pavia (NEPOTI S., Le ceramiche postmedievali rinvenute negli scavi nella Torre Civica di Pavia, in Archeologia Medievale, 1979, n. V, p. 176, n. 17).
altra localizzazioneluogo di reperimento: Piemonte, TO, Novalesa, NOVALESA
bibliografiaMannoni T.( 1979)pp. 69-71; Nepoti S.( 1979)n. V p. 176 n. 17
definizioneboccale
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneNovalesa
toponimoSan Pietro (frazione)
indirizzoBorgata S. Pietro, 4
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pantò G.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006
latitudine45.179235
longitudine7.008153

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novalesa
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte