Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Vercelli

L'opera d'arte bacino, frammento - codice 01 00023713 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Casa Alciati, via Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Magazzino.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebacino, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00023713
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercellivia Verdi, 30
contenitorepalazzo, Casa Alciati, via Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Magazzino.
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega padana(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ invetriatura/ graffito/ ingobbio/ pittura
condizione giuridicaproprietà mista pubblica/privata, Fondazione Istituto di Belle Arti e Museo Leone
dati analiticiFrammenti pertinenti ad un bacino a tesa molto larga; all'interno di esso il passaggio fra tesa e cavetto è sottolineato da una lieve sagomatura, mentre all'esterno la tesa ovbliquia è assolutamente complanare alla parete. L'impasto di colore marroncino pallido è depuratissimo e molto duro, privo di evidenti inclusi e ricco di minuti vacui allungati. La vetrina, gialla, di buona qualità, liscia e lucente, lascia trasparire le irregolarità del sottile ingobbio sottostante. La decorazione della tesa è molto semplice e consiste in linee parallele graffite a punta, mente il bordo è sottolineato da linee orizzontali. Pennellate di sola ramina verde oliva molto diluita sottolineano il disegno.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheStabile angolo N-E di piazza Cavour, cantina, N. 1: unità 14, fase VI.. I frammenti sono stati rinvenuti nel corso dello scavo condotta dall'Istituto di Archeologia dell'Università di Torino e diretto dalla Dott.ssa Negro Ponzi Mancini, sul sito della cantina dello stabile al n. 10 di Piazza Cavour di Vercelli. La giacitura, in uno strato di riempimento assai tardo, contenente materiali compresi fra la fine del XV e il XIX secolo, malgrado una netta preponderanza di reperti cinquecenteschi, non autorizza un'attribuzione cronologica precisa. Estremamente ampio il discorso relativo alla ceramica graffita a ramina e ferraccia, in quanto la produzione padana è ben nota e studiata, anche se non su basi archeologiche. Per quanto riguarda specificatamente il Piemonte, invece, la data stessa dell'introduzione della tecnica è tuttora assai problematica e crediamo che, allo stato attuale degli studi, si possa risalire altre il XV secolo. I nostri reperti, per confronti con materiale della torre Civica di Pavia possono essere attribuiti all afine XV - inizio XVI secolo (S. NEPOTI, Le ceramiche post-medievali rinvenute negli scavi della Torre Civica di Pavia, in "Archeologia medievale", Firenze 1978, pp. pp. 171-218). Sempre a Pavia, non sono stati rinvenuti reperti decorati a stecca, se si esclude la versione monocroma, assai ben attestati a Vercelli. Essi ci sembrano più simili ad esempi cinquecenteschi di garffite a "fondo ribassato" (A. MOSCHETTI, Della ceramica graffita padovana, in "Padova ", IV, 1931, p. 135; C. BARONI, Ceramiche italiane minori del Castello Sforzesco, Milano 1934, nn. 23-27, 99, 122, 197, 200-202) che non vere e proprie "graffite a stecca di tipo padano", secondo la lclassificazione del Mannoni (T. MANNONI, La ceramica medievale a Genova e nella Liguria, Genova-Bordighera 1975). Pensiamo che il graffito a stecca possa essere leggermente più tardo di quello a punta, riferendosi al Cinquecento maturo (Torino, Istituto di Archeologia, L. VASCHETTI, Problemi di stratigrafia urbana: un saggio nel centro storico di Vercelli, pp. 215-216).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, VC, Vercelli
bibliografiaMoschetti A.( 1931)p. 135; Baroni C.( 1934)nn. 23-27, 99, 122, 197, 200-202; Mannoni T.( 1975); Nepoti S.( 1978)pp. 171-218
definizionebacino
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
indirizzovia Verdi, 30
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vaschetti L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2007
latitudine45.326892
longitudine8.422343

oppure puoi cercare...