Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Saluggia

L'opera d'arte mostra di camino, frammento - codice 01 00022004 si trova nel comune di Saluggia nella provincia di Vercelli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemostra di camino, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00022004
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Saluggia
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo grigio/ scultura
misurealt. 140, largh. 138,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDi forma rettangolare molto semplificata, una cornice interna, più aggettante, è separata da una fascia dalla cornice esterna scanalata. Il marmo è screziato, di colore grigio scuro e chiaro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheScheda precedente: M. Leva, 1968. Nella schedatura precedente l'oggetto in esame risultava ancora integro e nella sede originaria. Il camino è stato smembrato nel 1970 in occasione dei lavori di ristrutturazione dell'abitazione del custode, e collocato all'ingresso del deposito sotterraneo; prima della rimozione si trovava in una saletta adiacente al Salone degli Artigiani (cfr. allegato alla scheda cartacea OA, SBAS TO, NCTN 01/00020817, ambiente n° 5). Secondo la schedatura precedente si tratta di opera Settecentesca, come è confermato dalla semplificazione della decorazione e dalla preferenza per i profili lineari.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, VC, Saluggia
definizionemostra di camino
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneSaluggia
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Enrico L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...