Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Livorno Ferraris

L'opera d'arte porta, opera isolata - codice 01 00021956 si trova nel comune di Livorno Ferraris nella provincia di Vercelli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleporta, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021956
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Livorno Ferraris
datazionesec. XVII ; 1600 (post) - 1699 (ante) [bibliografia; analisi stilistica]
ambito culturalebottega vercellese(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ scultura/ verniciatura
misurealt. 256, largh. 145,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTipologia a due battenti. Ciascuno di essi è costituito da quattro pannelli rettangolari, delimitati da cornici modinate. La coppia all'estremità superiore e inferiore, di minori dimensioni, presenta un decoro analogo costituito da una cornice mistilinea entro la quale e intorno alla quale sono intagliati racemi e girali vegetali. Le coppie centrali di pannelli risultano identiche e presentano una cornice mistilinea centrale, circondata da girali e racemi, al centro della quale è intagliata una corolla floreale dalla quale si dipartono steli con foglie, disposti simmetricamente. Munita di serratura.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePregevole opera di intaglio locale settecentesco. Originariamente si trovava nel refettorio del convento di S. Agostino, adibito poi a palestra per le scuole elementari. Dalla sede d'origine venne, nel 1961, trasferita presso il Municipio ed adibita a porta della sala del Consiglio comunale (comunicazione orale del dr. Rosa). Per alcuni confronti si vedano: A. Midana, L'arte del legno in Piemonte nel Sei e Settecento, Torino, 1925; D. Lebole, La chiesa biellese nella storia e nell'arte, Biella, 1962. Nel 1962 la porta in esame, già trasferita nei locali del Municipio, venne restaurata dal falegname Salvatore Bertoè che la ripulì dallo spesso strato di biacca e dalla sporcizia. Ne risanò le parti tarlate, ne rifece la serratura, lo stipite e, infine, la riverniciò.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, VC, Livorno Ferraris
bibliografiaMidana A.( 1925); Lebole D.( 1962)
definizioneporta
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneLivorno Ferraris
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ingrao D.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...