Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Livorno Ferraris

L'opera d'arte confessionale, serie - codice 01 00021942 si trova nel comune di Livorno Ferraris nella provincia di Vercelli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleconfessionale, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021942
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Livorno Ferraris
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica; fonte archivistica]
ambito culturalebottega vercellese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ scultura/ intaglio/ verniciatura
misurealt. 400, largh. 268,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiStruttura a parallelepipedo con prospetto anteriore a tre arcate a tutto sesto. Le tre aperture sono intervallate da paraste poggianti su alto zoccolo; fusto con specchiatura rettangolare dal profilo modinata ornata da tralcio di foglie di alloro sospese a medaglione circolare. Portella in corrispondenza dell'arco centrale ornata da specchiatura filettata di forma rettangolare. Lo stesso tipo di ornato è ripreso nei pannelli della fascia posta al di sopra delle arcate, intervallati da lesene con ornato anologo alle precedenti. Fascia superiore con specchiature lisce intervallate da mensole percorse da nervature e ornate da ghirlande di foglie di alloro. Esse reggono una cornice modinata al di sopra della quale si eleva un fastigio composto da quattro volute affrontate, due delle quali, le maggiori, con terminazione inferiore a greca, che reggono il monogramma mariano circondato da una corona di sette stelle a otto punte, anch'esse intagliate in legno.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSull'opera in esame non sono stati rinvenuti né riferimenti archivistici né bibliografici specifici. Si tratta di un'opera di artigianato locale. Un registro sui processi verbali di soppressione dei conventi, risalente al 1803, alla voce "Convento di S. Agostino", elenca gli oggetti contenuti nella chiesa e nomina tra questi: "Deux confessionaux" (Vercelli, Archivio di Stato, mazzo 500 bis, alla voce Livorno Ferraris, Convento di S. Agostino), i quali sarebbero quindi antecedenti alla data dell'inventario e databili intorno alla fine del XVIII secolo. L'opera è ricordata in D. Lebole, La chiesa biellese nella storia e nell'arte, Biella, 1962.
bibliografiaLebole D.( 1962)
definizioneconfessionale
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneLivorno Ferraris
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ingrao D.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...