Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Alba

L'opera d'arte ciotola, frammento - codice 01 00021344 si trova nel comune di Alba nella provincia di Cuneo sita in palazzo, museo, Via Vittorio Emanuele, 19, Museo Archeologico e di Scienze Naturali Federico Eusebio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleciotola, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021344
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, AlbaVia Vittorio Emanuele, 19
contenitorepalazzo, museo, Via Vittorio Emanuele, 19, Museo Archeologico e di Scienze Naturali Federico Eusebio
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ invetriatura/ pittura/ modellatura al tornio
misurediam. 14.5, sp. 0.5
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiI sei frammenti del tipo invetriato con decorazione dipinta hanno un impasto di colore rosso vivo con inclusioni di mica, calcare e pula, sono eseguiti al tornio, hanno un'invetriatura piombifera, sottile, lucente e liscia, di colore giallo paglierino all'interno. La decorazione, molto semplice, consiste in una linea irregolare ondulata di colore verde, subito al di sotto del bordo; l'esterno è nudo. Probabilmente tranne uno, i frammenti appartengono alla stessa ciotola.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl materiale ceramico in questione proviene da un ritrovamento sporadico avvenuto nel 1979 a San Cassiano - Alba, nell'area dello scavo effettuato per la costruzione di una fognatura (I.G.M. F. 69 III SO mm 295/170). L'esiguità del materiale raccolto e la mancanza di confronti precisi in altra zona per questa classe di materiale che per la sua semplicità e funzionalità fu prodotto lungo un arco cronologico piuttosto esteso (dal XIII al XVIII secolo), impediscono una precisa attribuzione cronologica (MANNONI T., La ceramica medievale a Genova e nella Liguria, in Studi Genuensi VII, 1968 - 1969).
bibliografiaMannoni T.( 1968/1969)
definizioneciotola
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneAlba
indirizzoVia Vittorio Emanuele, 19
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.698426
longitudine8.034544

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Alba
  • opere d'arte nella provincia di Cuneo
  • opere d'arte nella regione Piemonte