Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bene Vagienna

L'opera d'arte piatto, frammento - codice 01 00021328 si trova nel comune di Bene Vagienna nella provincia di Cuneo sita in palazzo, museo, Palazzo Lucerna di Rorà, Via Roma, 125, Museo Civico
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021328
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, Bene VagiennaVia Roma, 125
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Lucerna di Rorà, Via Roma, 125, Museo Civico
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ pittura a smalto/ modellatura al tornio
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Bene Vagienna
dati analiticiIl frammento 21 ha impasto tenero di color rosa con inclusioni di mica e pula ed è foggiato al tornio. Lo smalto è bianco. La decorazione è a motivi vegetali e linee regolari concentriche in colore azzurro. Il frammento 22 di piatto con larga tesa ha impasto resistente marrone chiaro con inclusioni di mica e pula ed è foggiato al tornio; la superficie esterna è nuda, mentre quella interna è smaltata di colore bianco. I motivi decorativi sono geometrici, con linee concentriche regolari sul bordo e all'inizio del cavetto; sulla tesa è presente un motivo a largo nastro che si incrocia; come riempitivi sono presenti piccoli monticelli, losanghe e girali. I colori sono azzurro, blu, ocra e bruno.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tipo di ceramica rappresentato dal frammento 22 sembra, secondo la suddivisione di Cora, appartenere alla seconda fase dello stile Severo (gruppo XIII A - riservato all'ornato a largo nastro che incrociandosi ad angoli retti forma un motivo a greca che ricopre le tese dei piatti; nei vuoti si ritrovano motivi a foglioline, bacche e girali. La datazione di Cora è 1490 - 1500) (CORA G., Storia della maiolica di Firenze e del contado, secc. XIV e XV, Firenze 1973, tav. 247a). Il frammento 21, date le dimensioni estremamente ridotte del pezzo, non consente confronti.
bibliografiaCora G.( 1973)
definizionepiatto
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneBene Vagienna
indirizzoVia Roma, 125
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.545962
longitudine7.834805

oppure puoi cercare...