Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte sostegno, serie - codice 01 00021318 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesostegno, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021318
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica]; sec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ modellatura a mano libera/ impressione
misuresp. 0.8
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiSette zampe di gallo, foggiate a mano, approssimativamente equilatere, che nella parte rivolta in alto presentano bordi rilevati. Gli impasti sono di colore giallo pallido, teneri e resistenti, con inclusioni di paglia e grumi. La superficie presenta alcune tracce di invetriatura marrone all'attaccatura dei piedini di appoggio. La decorazione, effettuata a stampo, sulla parte superiore è costituita da una serie di disegni che si possono riunuire in quattro tipi: tre palline in rilievo disposte a triangolo con al centro una più grossa; un cerchio formato da sei palline in rilievo con al centro una settima molto più grossa; ventitre palline in rilievo disposte a formare all'incirca due cerchi con una pallina al centro; una croce che alle quattro estremità presenta una pallina in rilievo (ma in punta ai bracci trasversali le palline sono tre), poi in basso si dipartono dal centro della croce due curve che finiscono in una pallina e infine ancora quattro palline all'incrocio degli assi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheUn confronto per questi oggetti è molto difficile e non particolarmente utile trattandosi di materiale dall'accentuato carattere funzionale e di produzione locale. Quanto al loro uso è ormai chiarito che servivano a separare i pezzi ceramici impilati uno sull'altro durante la cottura (FARRIS G., FERRARESE V.A., Metodi di produzione della ceramica in Liguria nel XVI secolo, in Atti del secondo Convegno Internazionale della Ceramica, 1969, estratto da Atti della Società Ligure di Storia Patria, IX (LXXXIII), fasc. II, pp. 99-110).
bibliografiaFarris G./ Ferrarese V. A.( 1969)pp. 99-110
definizionesostegno
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...