Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novalesa

L'opera d'arte ciotola, frammento - codice 01 00020967 si trova nel comune di Novalesa nella provincia di Torino sita in chiesa, abbaziale benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, borgata S. Pietro, 4, Museo.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleciotola, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00020967
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Novalesaborgata S. Pietro, 4
contenitorechiesa, abbaziale benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, borgata S. Pietro, 4, Museo.
datazionesec. XVI ; 1500 (post) - 1599 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ modellatura al tornio/ invetriatura
misurealt. 3.1, largh. 3.1, prof. 0.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiFrammento di orlo leggermente appuntito e parete di ciotola in ceramica ad impasto depurato con piccolissimi inclusi micacei e vacui, di colore arancio scuro. Esternamente privo di rivestimento, con tracce di ingubbio e colature di vetrina sotto l'orlo, striature dovute alla lavorazione al tornio. Interno con tenui traccie dell'ingubbio in colore crema, coperto da una vetrina pesante e grinzosa, molto screpolata e mal conservata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl frammento in esame è stato rinvenuto durante lo scavo condotto dall'Istituto di Archeologia dell'Università di Torino, diretto dalla prof.ssa G. Wataghin Cantino, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per il Piemonte, la Soprintentendenza ai Beni Culturali del Piemonte, la Soprintendenza per i Beni Culturali della Regione Valle d'Aosta e la comunità benedettina, che si è svolto nell'agosto 1978 all'interno della chiesa abbaziale. Lo scavo dell'area I (seconda cappella a destra entrando) ha interessato parte dell'area già intaccata da scavi abusivi precedenti (anteriori al 1975). Il frammento di ciotola, rinvenuto fuori strato, è in ceramica internamente ingubbiata, molto comune come tipo nelle economie povere di età tardo medievale. La sagoma della ciotola trova confronto con prodotti i maiolica arcaica o in ceramica smaltata dell'Italia settentrionale. Si veda S. Bazzurro, Lo scavo nel castello di Molassana, in "Archeologia Medievale, 1974, I, p, 34, n. 22.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Novalesa
bibliografiaBazzurro S.( 1974)V. I, p. 34, n. 22
definizioneciotola
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneNovalesa
toponimoSan Pietro (frazione)
indirizzoborgata S. Pietro, 4
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pantò G.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.179235
longitudine7.008153

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novalesa
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte