Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bene Vagienna

L'opera d'arte lapide tombale, opera isolata - codice 01 00019794 si trova nel comune di Bene Vagienna nella provincia di Cuneo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00019794
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, Bene Vagienna
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1885 - 1885 [data]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ sculturamarmo/ incisione
misurealt. 175, largh. 155, prof. 19,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLapide in marmo nero con i bordi rialzati costituiti da elementi accostati, sorretta da una mensolina con motivo a ghirlanda e fitomorfo. La lapide è sormontata da una cimasa in marmo bianco, sorretta da due mensole a voluta recanti sulla facciata un motivo in rilievo a foglie di quercia. L'architrave reca un motivo con foglie di alloro disposte in triplice serie. Motivi fitomorfi ricorrono sulle due antefisse, nelle volute della cimasa e nella base dell'urna, ricoperta da un velo, che è scolpita a rilievo nella giunzione delle volute. All'interno delle volute, in posizione simmetrica, sono scolpite due clessidre e due lucerne.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSecondo quanto riportato da Assandria, la marchesa Adelaide Rorà volle ricordare in questa cappella, già di patronato e sepolcro della famiglia Oreglia, i genitori e il fratello che, secondo le disposizioni di legge, non poterono più essere sepolti nella chiesa (ASSANDRIA G., Manoscritti presso la Cassa Rurale e Artigiana di Benevagienna, s.d., p. 79). I fregi della lapide, in marmo bianco, riprendono motivi iconografici tipici del secolo XIX: il pannello con bordi rilevati della lapide è realizzato non già scavando la superficie della lastra, ma giustapponendovi dei listelli con bordo sagomato.
bibliografiaAssandria G.( 0000)p. 79
definizionelapide tombale
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneBene Vagienna
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carità G.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...