Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Chieri

L'opera d'arte panca, opera isolata - codice 01 00017863 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepanca, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017863
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XX primo quarto; 1900 (post) - 1924 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ scultura/ verniciatura
misurealt. 150, largh. 90,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSchienale diritto, di forma rettanglare; una cornice modinata delimita una specchitura rettangolare suddivisa, da cornici mistilinee, in tre pannelli analoghi per forma e dimensione, intervallati da corolle floreali stilizzate. Le due specchiature laterali sono ornate da uno stelo con foglie e fiori intagliato centralmente; quella centrale è ornata da una cornice lobata dalla quale si dipartono, radialmente, quattro palmette; all'interno di essa girali e motivi decorativi geometrici. Cimasa composta da una valva di conchiglia, sopra la quale si dispongono, simmetricamente, coppie di volute allungate percorse da nervature, lasciando uno spazio centrale nel quale è intagliata una croce latina con terminazioni dei bracci trilobate. Seduta liscia, con angoli smussati; fascia sagomata con valva di conchiglia centrale. Poggia su quatto sostegni a colonnetta con dadi ornati da specchiature con corolle floreali al loro interno, inferiormente e superiormente. Essi, a loro volta, poggiano su piedi a sezione circolare. I sostegni sono uniti da una traversa centrale che, in prossimità degli stessi, si diparte formando un archetto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa panca, unitamente ad una serie di quattro sgabelli, appare riferibile ad un arredo da sacrestia. L'esemplare in esame presenta un decoro con motivi eclettici, stilizzati, che inducono a proporre una datazione ai primi decenni del Novecento.
definizionepanca
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte