Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Masserano

L'opera d'arte decorazione plastica, complesso decorativo - codice 01 00017319 si trova nel comune di Masserano nella provincia di Biella
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica, complesso decorativo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017319
localizzazioneItalia, Piemonte, BI, Masserano
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lombardo-piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellatura
misurelungh. 400,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa decorazione a stucco copre pareti e soffitto della lunga galleria, ora tramezzata e divisa in numerose stanze. Le pareti, intervallate da finestre e nicchie, sono completamente ricoperte da stucchi, con cornici a nastri ricci conclusi nella parte superiore da una cartella. Per tutto il perimetro corre una cornice a girali e foglie d'acanto, sormontata da una fascia a dentelli. La volta a botte a sesto ribassato è divisa da cordoni d'alloro a striscie alternate grandi e piccole. Le fasce piccole sono divise in tre riquadri da foglie d'acanto. Le striscie maggiori, sempre divise in tre riquadri, variano nella decorazione: foglie d'acanto, putti, lance, scudi, anfore, conchiglie, fiori e frutta. La parete terminale ospita una nicchia con un busto, situata fra due sovrapporte coronate da puttini con un portafiori. Superiormente un'altra lunetta priva di decorazione pittorica è affiancata da due figure allegoriche.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa decorazione della galleria non compare nell'inventario del 1776; tuttavia può considerarsi opera databile all'epoca della ristrutturazione del castello, dato il rilievo forte e pastoso e la accentuata fantasia dei particolari decorativi. Le sezioni a intonaco grezzo, con cornici in stucco, dovevano certamente essere completate da pitture. La galleria, lunga in origine circa 41 metri, dopo la conversione a Municipio è stata tramezzata e divisa in diversi locali, di cui solo i primi sono attualmente agibili, in quanto destinati a uffici comunali. Gli altri sono stati destinati ad abitazione privata.
definizionedecorazione plastica
regionePiemonte
provinciaBiella
comuneMasserano
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Leva M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...