Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Masserano

L'opera d'arte decorazione plastico-pittorica, complesso decorativo - codice 01 00017308 - 0 si trova nel comune di Masserano nella provincia di Biella
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastico-pittorica, complesso decorativo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017308 - 0
localizzazioneItalia, Piemonte, BI, Masserano
datazionesec. XVII ; 1655 - 1660 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lombardo-piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellaturaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 500, largh. 300,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa volta è a padiglione, riccamente decorata con stucchi e cinque riquadri a fresco. Ai quattro angoli lesene in stucco, con le basi trasformate in teste umane e un curioso capitello di tipo ellico, su cui poggiano putti che reggono cesti di frutta. La decorazione pittorica è costituita da un riquadro centrale e quattro cartelle ellittiche, racchiuse da una cornice e affiancate da due angioletti. Gli spazi liberi sono riempiti da ghirlande di frutta, volute a foglie d'acanto e nastri.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI dipinti compaiono nel catalogo del 1776, ma non sono attribuiti a nessun autore (Descrizione dei quadri del Castello di Masserano, Ms. Storia Patria 295, Biblioteca Reale di Torino). Si può comunque ritenere che risalgano alla seconda metà del'600, epoca della ristrutturazione del castello. Debernardi le considera fra le meno interessanti di tutto il palazzo per i tratti duri, i corpi rigidi e la banalità cromatica e li attribuisce a uno sconosciuto pittore secondario (DEBERNARDI FERRERO D., Il castello dei Principi Ferrero Fieschi di Masserano, in Bollettino S.P.A.B.A., anno XII/ XIII, 1958 - 1959, p. 10). La decorazione a stucco, di livello più alto rispetto alle pitture, presenta le stesse caratteristiche di quelle della stanza attigua, cioè la Sala del Trono.
bibliografiaDebernardi Ferrero D.( 1958/1959)p. 10
definizionedecorazione plastico-pittorica
regionePiemonte
provinciaBiella
comuneMasserano
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Leva M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...