Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Carmagnola

L'opera d'arte altare, opera isolata - codice 01 00016965 si trova nel comune di Carmagnola nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00016965
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Carmagnola
datazionesec. XVII secondo quarto; 1630 (post) - 1630 (ante) [fonte archivistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ doratura/ modellatura/ pittura
misurealt. 1000, largh. 541,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiMensa ad urna con specchiature dipinte a finto marmo; piano rettangolare. Poggia su predella. Due gradini dal profilo lievemente concavo poggiano sulla mensa. Sono sormontati da una mostra architettonica con coppie di colonne laterali con fusto liscio dipinto a finto marmo poggianti su alti basamenti; capitello composito. Reggono un timpano spezzato lievemente aggettante con cornici modinate. Esso è sormontato, lateralmente, da foglie di acanto; centralemente, da angeli modellati a tutto tondo che reggono ghirlande di fiori e foglie. Al centro due testine cherubiche. Al di sopra, nella porzione centrale, fastigio profilato da volute con cartella centrale con stemma allusivo alla città di Carmagnola fregiato da due rami di palma, sormontato da ghirlande di foglie di alloro. Al centro della mostra, una cornice centinata, dipinta a finto marmo, per contenere il dipinto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare fu dedicato, l'anno della pestilenza del 1630, a san Sebastiano per volontà del comune. In tale occasione, venne commissionata al pittore Giovanni Antonio Molineri una pala dedicata al santo del quale nella chiesa già si conservava un affresco votivo. La pala venne regolarmente eseguita e l'altare allestito, tanto che nel quadro votivo della pestilenza eseguito l'anno seguente dal Della Rovere e ora conservato nel comune di Carmagnola, essi vennero già rappresentati. Il degrado della pala molineriana portò ad una sua sostituzione nel 1740 con una copia eseguita da Lorenzo Pelleri. Tuttavia, l'altare non sembra essere stato rielaborato in tale circostanza.
definizionealtare
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneCarmagnola
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Taverna D.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...