Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Vinne Leonardo van der (notizie 1687), a Firenze

L'opera d'arte di Vinne Leonardo van der (notizie 1687), - codice 09 00135357 di Vinne Leonardo van der (notizie 1687), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestipo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00135357
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
datazionesec. XVII ; 1667 - 1667 [bibliografia]
ambito culturalebotteghe granducali fiorentine(bibliografia)
autoreVinne Leonardo van der (notizie 1687),
materia tecnicaavoriolegno di ebano/ incisione/ doratura/ intarsiobronzo/ doratura
misurecm, alt. 214, largh. 173,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiStipo che posa su di un piede formato da dieci cariatidi in legno verniciato raffiguranti dei mori e su traverse. Il corpo centrale dello stipo è formato da quattro sportelli, su due piani, circondati da colonnine; i due piani sono divisi da una balaustra. Gli sportelli sono ornati con intarsi in legni vari e avorio su fondo d'ebano, raffiguranti vasi e fiori. Le colonnine sono d'ebano con intarsi di avorio. Il corpo centrale è sormontato da un frontone nel mezzo del quale trovasi una statuetta di Marte in bronzo dorato. Il vano inferiore ha, internamente, varie colonnine, una gradinata in mezzo e numerose cassettine visibili e a segreto e sul fondo una piccola luce di specchio. Ai lati della parte centrale vi sono otto cassette per parte intarsiate a fiorami e foglie. La fascia bassa ha intarsi raffiguranti uccelli e fiori eseguiti in avorio e legni vari.n.p.
notizie storico-criticheOpera documentata del fiammingo Leonardo Van Der Vinne; lo stipo e la sua base furono eseguiti nelle botteghe granducali nel 1667. Di concezione fiamminga pura, può considerarsi un esempio perfetto di stile Barocco internazionale di corte del tardo Seicento. Lo stipo è sormontato da una statuetta di Marte di bronzo e da otto vasetti di bronzo. In origine le statue erano dieci, ma dopo il 1802, quando furono descritte in un inventario, vennero rimosse: nel 1815 se ne trovarono soltanto quattro, e già dal 1846 era rimasta solo quella di Marte.
bibliografiaChiarini M.( 1969)n. 147; Ultimi Medici( 1974)p. 386, n. 220
definizionestipo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Worsdale D.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: De luca F.;
anno creazione1975
anno modifica2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana