Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Velzi Filippo Giovanni (notizie metà sec. XVIII), a Lovere

L'opera d'arte di Velzi Filippo Giovanni (notizie metà sec. XVIII), - codice 03 00020810 di Velzi Filippo Giovanni (notizie metà sec. XVIII), si trova nel comune di Lovere nella provincia di Bergamo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, ciclo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00020810
localizzazioneItalia, Lombardia, BG, Lovere
datazionesec. XVIII ; 1751 - 1751 [data]
autoreVelzi Filippo Giovanni (notizie metà sec. XVIII),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 1200, largh. 540,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTutta la cappella é decorata a motivi architettonici barocchi:cornici ricurve e spezzate e conchiglioni, fiori variopinti. Gli affreschi della volta raffigurano un loggiato aperto su sfondo dipinto a motivi fiammeggianti di color giallo oro. Colori prevalenti: grigi, gialli, rosa. Sul fastigio del frontespizio, figure di Mosé al centro e in piedi ,drappeggiato di azzurro. Ai lati e in posizione sdraiata , due Sibille:la Erofila a sinistra vestita di giallo e a destra la Delfica vestita di rosa. Le sibille sono indicate dai rispettivi nomi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa decorazione di questa Cappella, come quella della VI e del finto portale sulla controfacciata,é improntata sui tipici motivi del primo Settecento,ed evidentemente,per la stretta analogia di caratteri e per la grafia usata nelle iscrizioni, è opera del medesimo pittore di formazione lombardo-provinciale. L' iscrizione e la data del I614 sul frontespizio sono state chiaramente riscritte nel I75I, nella ridipintura della cappella. Anche sul portale accennato,é segnata(a destra) la medesima data del I75I. Del medesimo autore sono le decorazioni a conchiglia attorno alle due porte del coro, e del lato superiore delle stazioni della Via Crucis (lato sinistro).
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaBergamo
comuneLovere
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Scalzi G. A.; Funzionario responsabile: Tardito Amerio R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ De Palma I. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Palma I. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1974
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Lovere
  • opere d'arte nella provincia di Bergamo
  • opere d'arte nella regione Lombardia