Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Tuff Charlotte (notizie 1820), a Firenze

L'opera d'arte di Tuff Charlotte (notizie 1820), - codice 09 00621433 di Tuff Charlotte (notizie 1820), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleimparaticcio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621433
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1820 - 1820 [data]
autoreTuff Charlotte (notizie 1820),
materia tecnicalana/ telafilo di seta/ ricamo
misurecm, alt. 44, largh. 33,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl campionario è delimitato da una greca geometrica decorata da un tulipano stilizzato ripetuto regolarmente. Presenta al centro, disposta yra due vasi di fiori, la poesia con la firma e la data, delimitate da una cornice di fiori e foglie stilizzate. Nella parte superiore,al centro, è un bouquet di rose sormontato da angeli in volo, mentre a destra e a sinistra, ripetuti senza varianti, sono ricamate due tipi di anfore con fiori,alberelli fioriti, garofani, pappagalli sul ramo. Nella parte inferiore è ricamato al centro un vaso contenente un grande garofano e rami fioriti, lateralmente delimitato da alberelli stilizzati, cervi, cornucopie fiorite, stelle geometriche.Il lavoro è eseguito a punto in croce e punto piatto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl campionario è di provenienza americana. L'esecuzione e l'impostazione lo accomunano alla produzione del New England che si avvaleva del vasto repertorio anglosassone, utilizzato senza inserire particolari elementi caratterizzanti, che possano orientare versoi un'area di provenienza definita.
altra localizzazioneluogo di provenienza: STATI UNITI, NR, NR, NR, Boston; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizioneimparaticcio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana