Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Scarpolini Giovanni Battista (notizie 1726), a Carpi

L'opera d'arte di Scarpolini Giovanni Battista (notizie 1726), - codice 08 00186272 di Scarpolini Giovanni Battista (notizie 1726), si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecroce
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00186272
localizzazioneItalia, Emilia-Romagna, MO, Carpi
datazionesec. XVIII secondo quarto; 1726 (ca) - 1726 [analisi stilistica]
autoreScarpolini Giovanni Battista (notizie 1726),
materia tecnicaramepiomboferro/ battitura/ traforo
misurecm
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa terminazione della cuspide era in origine composta di due blocchi di marmo che sono stati poi ricoperti da lamine di rame; è costituita da una grossa sfera di rame contenente reliquie in una cappella di piombo, da un'asta culminante a croce in ferro battuto, con i bracci schiacciati a trapezio e da una banderuola in ferro battuto, martellinato e traforato. Al centro della banderuola è visibile l'immagine della Madonna Assunta e tutt'attorno un'iscrizione dedicatoria, termina in frange a triplice frappa.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'opera riveste interesse storico e documentario per le iscrizioni e per la data, 1728. Il nome dell'artigiano esecutore del lavoro, certo Giovanni Battista Scarpolini, è ignoto. Durante il restauro del 1968-1969, le reliquie furono sostituite con nuove e venne immessa nella cappella della sfera una pergamena a ricordo, inoltre il restauro effettuò la saldatura di componenti parzialmente staccate. La terminazione della cuspide era in origine composta di due blocchi di marmo.
definizionecroce
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Berselli E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...