Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Sacchi Paolo (notizie 2005), a Lesignano de' Bagni

L'opera d'arte di Sacchi Paolo (notizie 2005), - codice 08 00430579 di Sacchi Paolo (notizie 2005), si trova nel comune di Lesignano de' Bagni nella provincia di Parma sita in piazza, Via Mons. Triani - Lesignano de' Bagni (PR)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento, Monumento agli alpini caduti in tutte le guerre
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430579
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Lesignano de' Bagni, Lesignano de' BagniVia Mons. Triani - Lesignano de' Bagni (PR)
contenitorepiazza, Via Mons. Triani - Lesignano de' Bagni (PR)
datazionesec. XXI ; 2005 - 2005 [bibliografia]
autoreSacchi Paolo (notizie 2005),
materia tecnicapietra arenaria/ scultura/ intagliogranito rosso/ scultura/ intagliobronzo/ fusione
misurealt. 270, largh. 116, prof. 34,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Lesignano de' Bagni
dati analiticiMonumento commemorativo agli alpini caduti in tutte le guerre, costituito da una stele in arenaria della Val Baganza scolpita con un soggetto non glorifico o eroico, che presenta un alpino colto di spalle in atto di inerpicarsi lungo un sentiero appoggiandosi al fedele mulo, simbolo (secondo l'interpretazione dell'autore) della fatica dell'uomo unita alla pazienza dell'animale. Completa il monumento, collocato sotto un grande platano all'interno di una piccola area verde, una grande penna in bronzo, infitta entro un blocco semicircolare di granito rosso come nel tradizionale cappello a cupola che fa parte della divisa degli alpini.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheEretto in onore degli Alpini caduti in tutte le guerre, ma dedicato a tutti i lesignanesi che in pace e in guerra hanno compiutio il servizio militare in questo glorioso corpo, il monumento è stato inaugurato nel luglio del 2005, con una festosa cerimonia onorata dalla presenza del generale Bernardino Strapparava e con il concorso della locale sezione dell'ANA e di tutte le associazioni di volontariato, in occasione della grande adunanza nazionale che ha visto convenire nella città e nella provincia di Parma migliaia di Alpini. Fortemente voluto dal Gruppo Alpini del capoluogo e delle frazioni limitrofe, dall'intera Giunta e dal Consiglio comunale, il monumento è stato realizzato, con il contributo economico di numerose imprese locali, dal pittore e scultore parmigiano Paolo Sacchi, che con la sua opera ha inteso interpretare il carattere degli Alpini, "Paladini di Libertà presidio di Pace" come recita l'epigrafe. Anche il materiale scelto, l'arenaria della Val Baganza (un materiale locale e in apparenza povero, ma che nei secoli ha fornito i conci per le più illustri pievi romaniche del Parmense, da Vicofertile a Talignano, da Bardone a Berceto), vuole alludere, nelle intenzioni dello scultore, alla profonda umiltà e umanità degli Alpini, da cui scaturiscono quelle virtù di fedeltà, generosità e sacrificio che da sempre ne hanno fatto gli eroi dell'epopea militare di tutte la guerre (Cfr. Monumento agli Alpini: bello e caro al cuore, in "'La s'mella' periodico dei Lesignanesi", luglio 2005, p. 3). La sistemazione del monumento e l'arredo della piccola area verde circostante sono stati progettati dagli architetti Alberto Brarda e Simona Mori (Ibidem).
committenzaSezione ANA di Lesignano de' Bagni; Amministrazione comunale di Lesignano de' Bagni (2005)
bibliografiaMonumento Alpini( 2005)p. 3
definizionemonumento
denominazioneMonumento agli alpini caduti in tutte le guerre
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneLesignano de' Bagni
localitaLesignano de' Bagni
indirizzoVia Mons. Triani - Lesignano de' Bagni (PR)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2006
latitudine44.651487
longitudine10.310795

oppure puoi cercare...