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Opera d'arte di Ruschi Domenico detto Portogalli (notizie 1762-1782), a Firenze

L'opera d'arte di Ruschi Domenico detto Portogalli (notizie 1762-1782), - codice 09 00227886 di Ruschi Domenico detto Portogalli (notizie 1762-1782), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227886
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XVIII ; 1782 - 1782 [documentazione]
autoreRuschi Domenico detto Portogalli (notizie 1762-1782),
materia tecnicastucco/ modellatura/ pittura
misurealt. 600, largh. 450,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiColonne a spirale con viticcio su basi parallelepipede. Capitelli compositi sorreggono la trabeazione mistilinea, decorata da festoni e teste di cherubini. Timpano spezzato inquadrato da una lunetta decorata a stucco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare fu realizzato, dopo l'incendio che nel 1771 devastò la chiesa del Carmine, su disegno dell'Architetto A. Baluganti, dagli stuccatori Giuliano e Domenico Ruschi. In origine la cappella, che oggi è del Crocifisso dalla Provvidenza, era molto più piccola dell'attuale ed era stata fondata alla metà del Trecento da Antonio Ferrucci. Aveva, a detta del Vasari, le pareti affrescate da Spinello Aretino con " Storie della Vergine"; la cappella era infatti intitolata alla Vergine Assunta. Quando nel 1636 vi fu trasportato il Crocifisso si provvide al rifacimento dell'altare con un nuovo tabernacolo in marmo, eseguito dal Piamontini nel 1740, e si ornò la cappella con stucchi e pitture. Ma tutto , ad eccezione del tabernacolo in marmo e dell'immagine del Crocifisso, andò distrutto nell'incendio e la nuova cappella fu ricostruita dal 1772 al 1782 inglobando le cappelle vicine: la cappella di S. Orsola e dei SS. Cosma e Damiano, la cappella di S. Maria Maddalena dei Pazzi, già di S. Iacopo, e la cappella del Crocifisso, già della Vergine Assunta. La tipologia dell'altare, come di tutta la cappella, di un classicismo che esula da forme rigidamente archeologiche, esprime la razionale saggezza del governo Leopoldino, che anche in campo architettonico seppe adeguarsi ai nuovi orientamenti del gusto europeo tenendo però conto della tradizione linguistica fiorentina.
bibliografiaRicha G.( 1754-1762)V. X, Lez. IV, p. 43; Mattei S.( 1869)p. 78; Fantozzi F.( 1842)p. 708; Follini V./ Rastrelli M.( 1789-1802)V. VIII, p. 96; Lumachi F.( 1928)p. 547; Kirchen Florenz( 1940-1954)V. III, pp. 213, 230; Procacci U.( 1932)pp. 175-176; Biadi L
definizionealtare
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sacchetti L.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bellini F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellini F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

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