Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Rovoni (notizie primo quarto sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte di Rovoni (notizie primo quarto sec. XX), - codice 09 00120865 - 0 di Rovoni (notizie primo quarto sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, monumento della famiglia Giuntini
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00120865 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1915 - 1915 [iscrizione]
autoreRovoni (notizie primo quarto sec. XX),
materia tecnicapietra serenamarmo bianco/ sculturabronzo/ fusione
misurealt. 270, largh. 75, lungh. 140,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticisullo zoccolo in pietra serena, coperto da una lastra marmorea, si alza un obelisco a pianta triangolare aumentato da una croce in marmo. Sulle tre facce vi sono tre targhe marmoree con iscrizione e sopra la lastra con iscrizione, davanti all'obelisco in bronzo, un libro aperto (con raffigurazioni ed iscrizioni)Oggetti: libro aperto; spartito musicale. Piante: rametti di palma e quercia.
notizie storico-critichel'ovale con il ritratto di Teresa Confalonieri Giuntini sembra, per stile e qualità del marmo, un'aggiunta posteriore, pur uniformata ai caratteri degli altri ritratti. Il monumento di sapore e stile ancora ottocentesco, è opera di Giovanni Bargagni. Questi fu titolare di un prolifico laboratorio artigiano di sculture in marmo, fondato a Firenze nel 1886 dal padre Massimiliano Bargagni, che già era stato operaio scultore nello studio del Bartolini, e tramandatosi per quattro generazioni fino al oggi. L'applicazione in bronzo sulla lastra è firmata da Rovoni, autore del quale si trovano notizie nei repertori biografici di scultura.
definizionemonumento funebre
denominazionemonumento della famiglia Giuntini
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Natali A./ Gentilini G.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Calzone V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana