Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Riccardi Gian Battista (notizie 1741-1764), a Milano

L'opera d'arte di Riccardi Gian Battista (notizie 1741-1764), - codice 03 00014387 - 0 di Riccardi Gian Battista (notizie 1741-1764), si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Alessandro, p.zza Missori, 4, Altare maggiore
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare maggiore, complesso decorativo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00014387 - 0
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanop.zza Missori, 4
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Alessandro, p.zza Missori, 4, Altare maggiore
datazionesec. XVIII ; 1741 - 1741 [fonte archivistica]
autoreRiccardi Gian Battista (notizie 1741-1764),
materia tecnicamarmopietra durabronzo/ fusione
misurealt. 300, largh. 650, prof. 94,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero delle Finanze-Intendenza di Finanza di Milano
dati analiticiAltare staccato dalla parete, a due piani. Il fondo è di marmo occhialino grigio scuro su cui sono incastonate centinaia di pietre di tutti i colori e misure: (le più grandi misurano anche 50 x 37) crisoliti, smeraldi, zaffiri, occhio di gatto, diaspri, opali, lapislazzuli, corniole, ametiste, onice nero, onice variegato, diaspri sanguigni, agate, giade, incastonate in volute, nodi, cornici mistilinee di bronzo dorato. Le parti estreme dell'altare, in alto e in basso molto sporgenti, hanno ornamenti di bronzo dorato su cui sono incastonate le pietre; nella parte rientrante enorme diaspro sanguigno (50 x 30). Dove sporge la mensa grandi strisce di lapislazzuli (28 x 10) con bordo di bronzo dorato e corniola tonda, con cornice mistilinea bronzea. Anche i lati dell'altare sono adornati con grandi diaspri rossi sanguigni e bronzi, ripresi anche nella parte posteriore.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare venne creato e realizzato da Gian Battista Riccardi, milanese: ".... eiusdem altaris delineationem confecit Joan. Bap.ta Ricardis ingeniosissimus architectus et pictor". Venne iniziato nel 1736 "... mese d'ottobre Giovan Battista Riccardi formam incipit describere altaris maximi ecclesiae nostrae illamque absolvit die 16 iusdem mensis quae forma seu exemplar in scholarum ..... Tutte le maestranze erano milanesi, sia quelli che tagliarono i marmi, che fusero i bronzi, che li dorarono, che tagliarono e lavoravano le pietre preziose, come è annotato negli Atti. Alla realizzazione, a cui partecipano con offerte molti benefattori tra cui il Marchese Alessandro Trivulzio con novemila lire, vari lasciti testamentari, e i Modroni (che ebbero in pochi anni otto barnabiti), diede inizio nel 1736 Francesco Pezzio, allora preposto del collegio e subito dopo la direzione del lavoro passò a Gerolamo Vimercati, il quale diede tutte le sue sostanze.
bibliografiaLatuada S.( 1737)v. III; Bianconi C.( 1787); Filalete L.( 1825); Manzini P.L.( 1922); Mezzanotte/ Bascape'( 1968)
definizionealtare maggiore
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzop.zza Missori, 4
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zilocchi M.; Funzionario responsabile: Tardito Amerio R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Basilico A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Basilico A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia