Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Patrini Ventura (notizie 1715-1749), Ferrari Girolamo (notizie prima metà sec. XVIII), a Parma

L'opera d'arte di Patrini Ventura (notizie 1715-1749), Ferrari Girolamo (notizie prima metà sec. XVIII), - codice 08 00001802 di Patrini Ventura (notizie 1715-1749), Ferrari Girolamo (notizie prima metà sec. XVIII), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecorona da statua, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00001802
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesec. XVIII inizio; 1700 - 1710 [documentazione]
autorePatrini Ventura (notizie 1715-1749), Ferrari Girolamo (notizie prima metà sec. XVIII),
materia tecnicaoro/ laminazione/ sbalzo/ cesellaturagemma
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiSul cerchio con orli a perline sono incastonati diamanti, smeraldi e granate siriane. Da esso si dipartono i quattro "regni" a volute fogliari convergenti alla sommità, ornati da smeraldi e granate siriane nella nervatura centrale, da piccoli diamanti e perle ai lati; dalle punte delle foglie pendono quattro gocce di diamanti. Ai regni si alternano cartelle a foglie ove si incastonano ancora granate siriane, diamanti e perle. Alla sommità, decorato da perle, piccoli diamanti e uno smeraldo, un globo su cui si eleva la crocetta apicale costituita da perle, smeraldi, rubini e un diamante.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLavori degli inizi del XVIII secolo, tipicamente rococò nella tipologia ornamentale, nella leggerezza ed eleganza strutturale e decorativa, non appesantiti dalla fastosa profusione di gemme, appartenevano alla Congregazione del Rosario, eretta da tempi remoti nella distrutta chiesa di S. Pietro Martire a Parma. In seguito alle soppressioni napoleoniche degli inizi del XIX secolo la Confraternita, insieme a parte del patrimonio di competenza, fra cui la stessa scultura della Vergine con il Bambino e le rispettive corone, si trasferì in Steccata, ove nel 1826, con decreto di Maria Luigia d'Austria, fu sottoposta all'autorità dell'Ordine Costantiniano. I nomi degli autori si ricavano da un rogito del 27 agosto 1736, contenente un inventario degli oggetti preziosi della Congregazione, dove compare anche l'anno 1726, registrato come data della commissione delle opere. Mentre il gioielliere Girolamo Ferrari è sconosciuto ai repertori, l'attività di Ventura Patrini è nota attraverso alcune argenterie della prima metà del Settecento conservate in chiesa parmensi, documentate o a lui attribuite.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, PR, Parma
bibliografiaColla S.( 1991)pp. 72-73
definizionecorona da statua
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Speculati F.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Nemi S. (2006); Aggiornamento-revisione: Casoli C. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Nemi S. (200
anno creazione2002
anno modifica2005; 2006

oppure puoi cercare...