Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Parodi Domenico (1672/ 1742), Biggi Francesco (1667/ 1728), a Genova

L'opera d'arte di Parodi Domenico (1672/ 1742), Biggi Francesco (1667/ 1728), - codice 07 00117880 di Parodi Domenico (1672/ 1742), Biggi Francesco (1667/ 1728), si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00117880
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genova
datazionesec. XVIII primo quarto; 1718 (ca.) - 1720 (ca.) [documentazione; analisi stilistica]
autoreParodi Domenico (1672/ 1742), Biggi Francesco (1667/ 1728),
materia tecnicamarmo/ scultura
misurealt. 105, largh. 210, prof. 80,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiSCULTURE POSTE UNA DI FRONTE ALL'ALTRA, ALL'ESTREMITA' INFERIORE DELLA SCALINATA RAPPRESENTANTI COPPIA DI LEONI.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLA COMMISSIONE DELL' "ORNAMENTO DE' DUE LEONI" VENNE AFFIDATA INTORNO AL 1718 A DOMENICO PARODI. LA NOTIZIA CHE L'ESECUZIONE DELLE DUE SCULTURE SIA DA RIFERIRSI INVECE AL COLLABORATORE DEL PARODI, FRANCESCO BIGGI, RISALE AL RATTI CHE PER PRIMO EVIDENZIO' LA PRESENZA DEL BIGGI E INDICO' IL PARODI QUALE IDEATORE DELL'OPERA, SECONDO UNA PRASSI DA RITENERSI CONSUETA ALL'EPOCA DELLA GESTIONE DELLA BOTTEGA DI FAMIGLIA DA PARTE DI DOMENICO. TUTTAVIA PARTE DELLA CRITICA MODERNA, SU UN'INTUIZIONE DEL LABO', RIPRESA DA ZANELLA E DE NEGRI TENDE A CONSIDERARE LE SCULTURE, DATA LA CONTEMPORANEITA' PROGETTUALE E L'INTIMA CONNESSIONE FORMALE EVIDENTE TRA SCALONE, BALAUSTRE E LEONI, COME OPERA ESCLUSIVA DEL PARODI, ATRIBUZIONE CHE OGGI, ALLA LUCE DEGLI STUDI DI FRANCHINI GUELFI, APPARE ASSAI MENO PLAUSIBILE DELLA TRADIZIONALE IPOTESI DI COLLABORAZIONE CON BIGGI. L'OPERA E'COMUNQUE FORTEMENTE CARATTERIZZATA DALLA MANO DEL PARODI NELL'IDEAZIONE DELLA FIGURA, NELLA RICERCA DEL VIRTUOSISMO IN DIVERSE PARTI DEL CORPO DELL'ANIMALE. DI RILIEVO ANCHE LA VALENZA ARCHITETTONICA ASSUNTA DALLA SCULTURA, INTERESSANTE ANCHE PER IL SUO SIGNIFICATO ICONOLOGICO (CFR. RIPA): IL LEONE RIASSUME IN SE' L'ESPRESSIONE DEL DECORO SIA FISICO CHE MORALE, MANIFESTO DEL RUOLO DEL COLLEGIO E DEL METODO EDUCATIVO CHE VI SI PRATICAVA.
bibliografiaRATTI G. C.( 1780)200; ISNARDI L.( 1861)279 - 280; ALIZERI F.( 1875)426; I PALAZZI DI GENOVA( 1914)53; TORRITI P.( 1979)5; IL PALAZZO DELL'UNIVERSITA'( 1987)264 - 265; I PALAZZI DELLE STRADE NUOVE( 1986)84; LA SCULTURA A GENOVA...( 1988)281; ANTICHE CHIE
definizionestatua
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: BERTOLUCCI S.; Funzionario responsabile: CATALDI M.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Serafini S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1999
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria