Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Migliorini Ferdinando ditta (notizie seconda metà sec. XIX), a Firenze

L'opera d'arte di Migliorini Ferdinando ditta (notizie seconda metà sec. XIX), - codice 09 00190086 di Migliorini Ferdinando ditta (notizie seconda metà sec. XIX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecassaforte
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190086
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
autoreMigliorini Ferdinando ditta (notizie seconda metà sec. XIX),
materia tecnicaacciaio/ intaglio/ incisione/ traforolegno/ intaglio/ verniciatura
misurealt. 180, largh. 132, prof. 56,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiLa cassaforte presenta una forma a parallelepipedo, dotata di un alto basamento terminante con una cornice modanata in legno dipinto di nero, colore che si ripete nella parte superiore con cornice aggettante, ugualmente modanata. Il corpo centrale è costituito da pannelli in legno tinto di verde, decorati da numerose borchie e fornito di due manigie laterali. Al centro vi è un pannello rientrante in acciaio a due ante, che presenta un elaborato disegno decorativo a cerchi concentrici iscritti in una mandorla, realizzato in acciaio sagomato a giorno e inciso, con riporti torniti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl manufatto è un esempio dell' accurata manifattura ottocentesca che, tesa a nobilitare il mobile con elementi ornamentali desunti dalle casseforti quattro-cinquecentesche, giunge a livelli di notevole virtuosismo nella lavorazione del pannllo centrale in acciaio.
definizionecassaforte
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana