Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Melchioni Stefano Ignazio (notizie fine sec. XVIII), a Novara

L'opera d'arte di Melchioni Stefano Ignazio (notizie fine sec. XVIII), - codice 01 00046620 di Melchioni Stefano Ignazio (notizie fine sec. XVIII), si trova nel comune di Novara, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebussola d'ingresso, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00046620
localizzazioneItalia, Piemonte, NO, Novara
datazionesec. XVIII fine; 1790 - 1799 [analisi stilistica]
autoreMelchioni Stefano Ignazio (notizie fine sec. XVIII),
materia tecnicalegno/ intagliovetro
misurealt. 390, largh. 210, prof. 154,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa bussola è realizzata in legno, è a due ante con una fascia superiore chiusa da vetri. Le ante lignee sono suddivise in due pannelli di forma differente da cornicette a rilievo, e sono decorate da foglie lanceolate e palmate, lavorate ad intaglio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSala riunioni, già chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo. La bussola si inserisce fra le due mensole centrali della cantoria e, con la porta esterna a due ante, completa le strutture lignee della controfacciata dell'Ospedale, eretto nel 1790 dall'ingegnere Stefano Ignazio Melchioni e sobriamente decorato da stucchi (volta della navata). Può considerarsi arredo disegnato in sede di progetto dal Melchioni. Le ante della bussola si impongono per la discrezionalità delle linee e per la raffinatezza dei decori, scolpiti a leggero rilievo e rimandanti a quelli della volta e della cantoria. Infatti si ritrovano i fasci di palme raccolti da un nastro con fiocco superiore, che nulla lasciano alla casualità degli andamenti in quanto perfettamente definiti da un disegno rigoroso e da cadenze lineari omogenee e speculari. Le caratteristiche del disegno, anche se maggiormente irrigidite, rimandano ad aggiornati modelli decorativi diffusi fra il 1780 e il 1790 nella capitale sabauda.
definizionebussola d'ingresso
regionePiemonte
provinciaNovara
comuneNovara
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mongiat E.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novara
  • opere d'arte nella provincia di Novara
  • opere d'arte nella regione Piemonte