Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Mavilla Michele (Notizie prima metà XX sec.), a Monchio delle Corti

L'opera d'arte di Mavilla Michele (Notizie prima metà XX sec.), - codice 08 00430691 di Mavilla Michele (Notizie prima metà XX sec.), si trova nel comune di Monchio delle Corti nella provincia di Parma sita in piazza, Via Pietro Leni
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento, Ai caduti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430691
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Monchio delle Corti, ValditaccaVia Pietro Leni
contenitorepiazza, Via Pietro Leni
datazionesec. XX ; 1920 - 1920 [data]
autoreMavilla Michele (Notizie prima metà XX sec.),
materia tecnicapietra serena/ intagliomarmo bianco di Carrara/ incisionebronzo/ fusione
misurealt. 400, largh. 250,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Monchio delle Corti
dati analiticiPosto sul retro della chiesa parrocchiale, il monumento dedicato ai caduti della prima guerra mondiale di Val di Tacca è circondato da una semplice recinzione costituita da pilastrini in pietra raccordati da elementi in fusione di bronzo. All'interno due gradini e una modanatura reggono il manufatto, che presenta su tre lati delle targhe in marmo bianco di Carrara che recano a caratteri a solchi i nomi dei defunti, mentre il lato frontale, verso la strada, si caratterizza per la dedica pubblica scolpita direttamente sulla pietra serena con caratteri gotici dall'elaborata decorazione. Sopra la parte delle lapidi una cornice decorata da serti d'alloro separa la parte sovrastante, di forma troncopiramidale, che riporta due medaglioni in bronzo a bassorilievo: uno raffigura il profilo di Cristo, l'altro una croce greca a lati patenti. Conclude il monumento una grossa lampada votiva a forma di vaso, con fiamma in alto, e un reperto bellico.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento di Val di Tacca si presenta come una tipica espressione della commemorazione dei caduti della prima guerra mondiale, pur con alcuni particolari originali e dovuti probabilmente alla scelta dell'autore, uno scultore locale. Il manufatto unisce infatti una serie di elementi e simbologie che fanno riferimento ad analoghi esempi sparsi nella provincia di Parma, come la lampada votiva, i reperti bellici, i serti d'alloro, ai quali si aggiunge un forte riferimento cattolico rappresentato dal volto di Cristo e dalla presenza della croce, anche se le iscrizioni si caratterizzano per un tono piuttosto sobrio e civile, senza implicazioni emotive o di esaltazione dell'eroismo dei soldati. Nel lato rimasto probabilmente libero in origine, dopo la conclusione della seconda guerra mondiale è stata apposta una terza epigrafe in memoria dei defunti dell'ultimo conflitto.
definizionemonumento
denominazioneAi caduti
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneMonchio delle Corti
localitaValditacca
indirizzoVia Pietro Leni
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2008
anno modifica2007
latitudine44.388486
longitudine10.097891

oppure puoi cercare...