Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Manetti Giuseppe (1762/ 1817), a Firenze

L'opera d'arte di Manetti Giuseppe (1762/ 1817), - codice 09 00745744 di Manetti Giuseppe (1762/ 1817), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefontana monumentale, Fontana delle Boccacce
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00745744
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XVIII ; 1796 - 1796 [bibliografia; documentazione]
ambito culturalebottega fiorentina, realizzazione(analisi stilistica)
autoreManetti Giuseppe (1762/ 1817),
materia tecnicalaterizio/ intonacaturapietra/ sculturamarmo bianco/ scultura
misurecm
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTempietto ottagonale in laterizio intonacato e dipinto, scandito da lesene tuscaniche e coperto da una cupolina rivestita a squame in cotto e con un capitello composito in chiave di volta; nella parte inferiore, ornamentazione costituita da una bocca in marmo scolpita a mascherone; alto basamento rialzato di due gradini.n.p.
notizie storico-criticheNel 1794 fu stabilito di scavare un pozzo nel Prato del Quercione, così denominato per il grande albero secolare ancora visibile agli inizi del secolo scorso, per abbeverare gli animali al pascolo. L'architetto Giuseppe Manetti concepisce la struttura come un elegante tempietto architettonico terminante con una cupola, ingentilito nella prima versione da aperture sulla muratura perimetrale, da un fregio e da rilievi a festoni e bucrani nella parte inferiore; il progetto è approvato con riserva dal Granduca Ferdinando III e nella sua forma definitiva trasformato in una struttura più rustica, scevra dalle decorazioni a rilievo (cfr. A.A.D., Fondo Manetti, Categoria A, tavola XX, G. Manetti, Studio per il primo progetto di Abbeveratoio per il Prato del Quercione; A.S.F., Possessioni 1529, a. 110, G. Manetti, Secondo progetto, realizzato, per l'Abbeveratoio del Prato del Quercione; in Rinaldi 1995, pp. 99-103), con i cinque mascheroni dai quali sgorga l'acqua come unico elemento decorativo. Il recente restauro ha provveduto, tra le altre cose, al rifacimento del piano di calpestio in pietra e delle specchiature dipinte a falso mattoncino.
committenzaAsburgo Lorena Ferdinando III Granduca (1794)
bibliografiaRinaldi A.( 1995)pp. 99-103
definizionefontana monumentale
denominazioneFontana delle Boccacce
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Palmeri M.; Funzionario responsabile: Sframeli M.Bisceglia A.
anno creazione2012

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana