Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Manetti Giuseppe (1762/ 1817), a Firenze

L'opera d'arte di Manetti Giuseppe (1762/ 1817), - codice 09 00745731 di Manetti Giuseppe (1762/ 1817), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecolonna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00745731
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XVIII fine; 1790 - 1799 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturalebottega fiorentina, realizzazione(analisi stilistica)
autoreManetti Giuseppe (1762/ 1817),
materia tecnicapietra arenaria/ scultura
misurecm, alt. 334, largh. 70,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiColonna su piedistallo ottagonale con fusto rastremato decorato alla base da grandi foglie scolpite a bassorilievo e a metà dell'altezza e alla sommità da una fascie a baccellature; elemento decoativo scolpito a coronamento.n.p.
notizie storico-criticheIl manufatto risulta pesantemente compromesso sia nei suoi elementi decorativi che dal punto di vista statico e si trova attualmente celato da un'impalcatura protettiva. L'aspetto originario dell'opera è deducibile soltanto da una vecchia fotografia allegata al censimento delle opere in pietra del Parco delle Cascine realizzato dal Comune di Firenze nel 1983 (cfr. Comune di Firenze. Divisione Verde Pubblico, "Classificazione delle opere in pietra situate nel Parco delle Cascine. Rilevamento febbraio 1983". Schede consultabili presso l'Ufficio Servizio Belle Arti del Comune di Firenze), e dalla descrizione del Lensi: "Ultimo scorcio del XVIII sec. [...]. Due colonnette fusiformi su piedistallo ottagono. In basso hanno un ornato a fogliami, a metà una fascia con baccellature. Terminano in un vaso sbaccellato, sorreggono una palla di foglie" (cfr. Catalogo dei Monumenti pubblici, delle fontane, delle logge e dei fabbricati monumentali di proprietà del Comune di Firenze, 1915-1916, Archivio Storico dell'Ufficio Catalogo Soprintendenza Speciale Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico e Polo Museale della città di Firenze, n. 100). Uno dei due esemplari segnalati dal Lensi deve essere andato perduto e non compare infatti neanche nel sopracitato censimento del comune del 1983. É molto probabile che l'elegante arredo sia da ricondurre al progetto di ristrutturazione del parco ideato alla fine del XVIII secolo dall'architetto Giuseppe Manetti per i Lorena (per il quale si veda Rinaldi 1995, pp. 43-135).
committenzaAsburgo Lorena Ferdinando III Granduca (1791)
bibliografiaRinaldi A.( 1995)pp. 43-135
definizionecolonna
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Palmeri M.; Funzionario responsabile: Sframeli M.Bisceglia A.
anno creazione2012

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana